Meteo - Alta pressione dominante sull’Italia: tempo stabile e temperature miti in arrivo

Situazione meteo stabile con qualche nuvola sul Tirreno, mentre sul resto della Penisola il tempo rimane asciutto e sopra la media stagionale.

Inverno in crisi.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! Da diversi giorni le condizioni meteo sulla Penisola sono stabili e asciutte, grazie all'influenza di un robusto campo di alta pressione di origine azzorriana, che si estende sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, l'alta pressione non riesce a garantire cieli completamente sereni ovunque, in quanto una saccatura depressionaria sull'Europa occidentale contribuisce a portare qualche disturbo atmosferico.

Nubi consistenti sul versante tirrenico settentrionale

La nuvolosità continua a essere consistente sull’alto versante tirrenico, dove sono ancora possibili deboli piogge, seppur localizzate. Oggi, ad esempio, si registrano rovesci sparsi tra Genova e le zone limitrofe, mentre sul resto d'Italia il tempo rimane stabile e generalmente migliore. Le temperature, pur essendo in lieve calo rispetto ai giorni precedenti, continuano comunque a rimanere superiori alla media stagionale.

Stabilità anche nelle prossime ore

L'alta pressione di matrice azzorriana continuerà a dominare sul Mediterraneo, garantendo condizioni di tempo stabile e asciutto per il resto della giornata e delle prossime ore. Sebbene la probabilità di piogge isolate sulla Liguria diminuisca, non è del tutto escluso che qualche piovasco si verifichi sporadicamente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase tutt'altro che invernale

Oggi si aggiunge a una serie di giornate in cui il tempo è stato stabile e asciutto, con qualche foschia o nebbia sulle pianure e nelle vallate durante la notte e al mattino presto. Nonostante le temperature più basse durante la notte, che possono avvicinarsi allo zero nelle zone interne, le massime restano sopra la media, con valori che risultano più vicini alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera piuttosto che all'inverno vero e proprio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.