Meteo: ancora Anticiclone o freddo e neve in Italia prima delle feste Natalizie?

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, previsioni a lungo termine: il freddo e la neve riusciranno ad arrivare in Italia prima del Natale? Vediamo gli ultimi aggiornamenti dei modelli.

Meteo: ancora Anticiclone o freddo e neve in Italia prima delle feste Natalizie? – iljournal.it

Meteo: ancora Anticiclone o freddo e neve in Italia prima delle feste Natalizie? – 8 Dicembre 2015 – Mentre la scorsa estate risulta una tra le più calde degli ultimi anni in Italia dove si sono toccati valori di 40 gradi in molte località, con l' arrivo della stagione autunnale e le prime piogge sembrava potesse iniziare un periodo di grande dinamicità: infatti nel mese di Ottobre si sono susseguite molte fasi di maltempo specialmente al Centro-sud italia dove dei veri e propri Cicloni Mediterranei hanno scaricato al suolo ingenti quantitativi d 'acqua, mareggiate sulle coste e venti molto forti causando anche dei danni idrogeologici e vere e proprie alluvioni come per esempio a Benevento e Catania. Poi la quiete totale dopo la tempesta. Novembre e ora Dicembre sono afflitti da una grande statica meteorologica, spesso noiosa, grigia e uggiosa con l' Anticiclone in rimonta e padrone assoluto del Mediterraneo. 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in prevalenza stabile in questi ultimi 40 giorni di pieno autunno, con il sole in montagna, niente piogge e niente neve, molte nebbie in Valpadana e in molte valli del Centro, tassi di inquinamento a livelli record in molte delle principali città del Centro-nord. Oggi, nonché nella prima delle festività natalizie, l'Immacolata proveremo ad analizzare l' evoluzione del tempo in Europa e in Italia nel lungo termine cercando di intravedere qualche spiraglio di cambiamento con l' arrivo delle vacanze natalizie. Premettiamo che l' accuratezza delle previsioni con una distanza temporale così elevata non sarà delle migliori, quindi parleremo di una tendenza. Analizziamo comunque le ultime corse dei modelli di stamattina per vedere come evolverà il meteo sul lungo termine  

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Analisi del modello gfs riferita al giorno 17 Dicembre

Molta incertezza traspare fin da subito analizzando la possibile evoluzione del modello previsionale; mentre il vortice polare sembra ben delineato e stabile sulla sua posizione per molti giorni, cosa diversa invece risulta per l' Anticiclone sul Mediterraneo. Pertanto, sarà alta la probabilità che sia un periodo carico di neve in Scandinavia e paesi dell' Europa Centro-orientale, altrettanto bassa la probabilità che avvenga un deciso cambio di tendenza sull' Europa Meridionale e l' Italia, nonostante il dominio indiscusso dell'anticiclone sulla nostra Penisola sia destinato a finire, almeno in maniera temporanea. Fasi di ulteriore stabilità atmosferica saranno alternate da brevi e deboli passaggi perturbati per tutta la seconda decade del mese di Dicembre, risolvendo ben poco i disagi apportati finora dal dominio Anticiclonico. Ricordando che si tratta di tendenze meteo a lungo termine vi invitiamo a seguire costantemente tutti i prossimi aggiornamenti per le conferme sull'evoluzione meteo per Natale.

a cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3