Meteo - Ancora tempo stabile in Italia e con clima mite, ma il maltempo è pronto a colpire nei prossimi giorni
Meteo - Promontorio anticiclonico continua a proteggere la Penisola Italiana, ma in fase di cedimento lascerà spazio a correnti instabili nei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora tempo stabile in Italia ma con primi disturbi
Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Promontorio anticiclonico ancora presente sul Mediterraneo centrale con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa ma in fase di cedimento. Più ad ovest troviamo infatti una circolazione depressionaria in Atlantico con minimo al suolo fino a 985 hPa e che si muoverà verso l'Europa occidentale. Condizioni meteo ancora stabili in Italia, tra cieli soleggiati ed anche molta nuvolosità bassa su coste e pianure del Nord e del medio versante tirrenico. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità soprattutto al settentrione a partire dai settori occidentali, con prime piogge dalla serata al Nord-Ovest
Peggioramento meteo atteso nel weekend
La circolazione depressionaria presente in Atlantico nei prossimi giorni si muoverà verso l'Europa occidentale, interessando la Penisola Italiana con correnti umide e instabili e portando dunque un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Primo passaggio instabile atteso domani, con piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e sulla Lombardia e con locali fenomeni anche sulla Toscana. Precipitazioni che risulteranno da isolate a sparse, di intensità debole o moderata e possibili fenomeni più intensi sulla Liguria. Peggioramento più organizzato atteso per domenica con piogge e temporali diffusi su gran parte del Nord e sulla Toscana settentrionale, con possibili fenomeni anche a carattere di nubifragio specie sulla Liguria di Levante e Appennino settentrionale. Sul resto del Centro molti disturbi nuvolosi nel corso del weekend ma poche precipitazioni e al sud attese ancora giornate soleggiate e con temperature anche in lieve rialzo.
Inizio prossima settimana ancora maltempo in Italia ed anche un calo termico
Principali modelli che con l'inizio della terza decade di novembre mostrano i massimi dell'alta pressione sull'Atlantico e un lobo del vortice polare in discesa tra Scandinavia ed Europa. Saccatura che potrebbe allungarsi sul Mediterraneo tra Lunedì e Martedì portando un peggioramento meteo con maltempo anche sulle regioni del Centro-Sud, il tutto seguito da correnti più fredde settentrionali e un generale calo termico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: maggiore dinamicità e possibili affondi freddi per la prossima settimana
Distanza temporale ancora elevata e ovviamente incertezza sull'evoluzione e modelli non troppo concordi. Quello che emerge comunque dagli ultimi aggiornamenti dei modelli è una maggiore dinamicità su Europa e Mediterraneo. Potrebbero anche concretizzarsi un paio di affondi freddi fin sul Mediterraneo con possibilità anche di neve a quote medio-basse. Temperature in calo con valori anche di qualche grado sotto media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tempo stabile ma con disturbi in arrivo e possibile peggioramento ad inizio prossima settimana
14 Novembre 2025 | ore 10:52
Meteo Italia – periodo più dinamico in arrivo dopo il weekend con ritorno delle piogge e calo delle temperature
14 Novembre 2025 | ore 06:58
Meteo Milano – Accesa variabilità in città con qualche piovasco intermittente in arrivo: le previsioni
13 Novembre 2025 | ore 21:17