Meteo - Anticiclone governa l'Italia in questo inizio di settimana, con mitezza e nebbie: i dettagli

Meteo - Prima parte di settimana connotata marcatamente dall'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo, con relativa mitezza e nebbie: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto ovunque

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano anche quest'oggi, come gli ultimi giorni, generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza dell'Alta pressione di origine azzorriana che, peraltro, si è ulteriormente rafforzato proprio in queste ore, determinando mediamente un aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nebbie e foschie nella notte e prime ore del mattino

Gli ultimi giorni così come la giornata odierna sono stati contrassegnati dall'avvento di nebbie e foschie sull'Italia, che hanno avvolto in particolare le aree notoriamente esposte a tale fenomenologia, come la Pianura Padana e le vallate interne, più specificamente nella notte e prime ore del mattino. Come è solito succedere in questi casi, la nebbie intrappola smog e polveri sottili, peggiorando notevolmente la qualità dell'aria circostante.

L'Anticiclone staziona sul Mediterraneo anche nei prossimi giorni, nonostante un affondo perturbato sull'Europa occidentale

L'Alta pressione di origine azzorriana stazionerà sul bacino del Mediterraneo anche nel corso dei prossimi giorni sulla nostra Penisola, con condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo (al netto delle nebbie che continueranno a formarsi nella notte e prime ore del mattino) pur affondando una saccatura depressionaria sull'Europa occidentale. Questo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinerà un aumento nuvoloso nella giornata di mercoledì 10 dicembre che interesserà specifici settori del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nubi in aumento sui settori più occidentali dello stivale per mercoledì

E' soprattutto nella giornata di mercoledì 10 dicembre che si assisterà ad un lieve peggioramento sui settori più occidentali della nostra Penisola, laddove la nuvolosità aumenterà considerevolmente e risulterà a tratti anche piuttosto consistente. Le condizioni meteo, tuttavia, rimarranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.