METEO AUTUNNO - Esordio di stagione INCERTO, vediamo le ultime PROIEZIONI stagionali

METEO AUTUNNO - Nessun indugio da parte delle ultime tendenze mensili, che vedono un mese anomalo, ecco perché

Tempo stabile e sole prevalente previsti nel medio-lungo periodo - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che mostra l'espansione di un promontorio altopressorio, che garantirà un vero e proprio colpo di coda estivo,con condizioni meteo pienamente stabili in Italia e temperature in deciso aumento sulle regioni centrali e del meridione. Tutto questo è dovuto alla presenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria che si muove tra Isole Britanniche ed Europa occidentale. Nuovo peggioramento meteo però che potrebbe interessare l'Italia prima del weekend. Nei prossimi giorni vivremo un aumento delle temperature sul nostro territorio come già anticipato; entriamo nel dettaglio.

Aumento termico fino al termine della settimana

Meteo prossimi giorni – Nella prima parte della settimana corrente le condizioni meteorologiche risulteranno pienamente stabili, con con temperature previste in aumento nei prossimi giorni: specie sulle regioni del centro-sud si assisterà ad un rialzo termico di circa 4-5°C, con punte fino a 8°C entro venerdì sulle regioni del meridione. Temperature più vicine alle medie del periodo al Nord dove non mancheranno un po' di temporali pomeridiani specie sui settori alpini. Valori massimi che comunque raggiungeranno i +30/32 gradi al Centro-Sud con punte di +35 sulle Isole Maggiori. Nella seconda parte della settimana è tuttavia atteso un guasto, che riporterà le condizioni meteorologiche alla normalità del periodo.

Flusso perturbato in arrivo nella seconda parte della settimana

Come anticipato, secondo gli aggiornamenti dei modelli matematici, una circolazione depressionaria posizionata nell'oceano atlantico si muoverà verso oriente, interessando l'Europa centrale. Correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbero interessare anche l'Italia, ed in particolare il Centro-Nord, portando un peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi. Più a riparo il Sud dove comunque qualche temporale potrebbe arrivare nel weekend. Settembre dunque inizia tra pause estive e qualche peggioramento, ma come dovrebbe evolversi nel complesso?

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza per il mese di settembre

Tendenza lungo termine – Ci siamo lasciati alle spalle una delle stagioni estive più calde della storia recente (e non solo), per entrare finalmente nell'autunno meteorologico; questa stagione potrebbe esordire in maniera anomala sotto il profilo termico secondo il modello ECMWF: sull'Italia si denota un'anomalia di oltre +1°C specie sulle regioni del nord Italia e più contenuta al meridione. Per quanto riguarda le precipitazioni, si denota ancora un'anomalia negativa per quanto riguarda il centro-nord. In media invece le regioni meridionali, che potrebbero risentire di passaggi instabili e/o saccature perturbate in transito sul basso Mediterraneo. Seguite allora i prossimi aggiornamenti meteo per saperne di più.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.