Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO ESTIVO all’ATTACCO dell’ITALIA ad INIZIO SETTIMANA, con generale STABILITA’: i dettagli

METEO - Onda mobile prefrontale di stampo AFRICANO in arrivo ad INIZIO SETTIMANA riporterà STABILITA' generale e TEMPERATURE in sensibile aumento: i dettagli

METEO – CALDO ESTIVO all’ATTACCO dell’ITALIA ad INIZIO SETTIMANA, con generale STABILITA’: i dettagli
Caldo africano sull'Italia

Instabilità ancora attiva sull’Italia

A seguito del maltempo che già nella giornata di ieri ha interessato duramente alcune zone della nostra Penisola, provocando talvolta disagi ed allagamenti anche piuttosto consistenti, un nuovo impulso perturbato di natura atlantica si è fatto strada fin da questa notte sullo stivale, con rovesci e temporali anche localmente intensi che hanno cominciato ad interessare il medio Tirreno e che si sono successivamente estesi sul medio versante adriatico (localmente) e su parte del sud peninsulare.

Prossime ore verso un miglioramento

Al netto di un quadro mediamente instabile su alcune zone del Paese, nelle prossime ore le condizioni meteo sono previste progressivamente migliorare, con l’attenuazione e la successiva cessazione dei fenomeni, condita anche da qualche schiarita. Entro la tarda serata odierna infatti le correnti perturbate abbandoneranno la nostra Penisola sospinta dall’espansione di un’onda mobile prefrontale di stampo africano che caratterizzerà l’inizio della settimana ormai imminente.

Caldo estivo in arrivo ad inizio della prossima settimana

L’inizio della settimana ormai imminente sarà caratterizzato da un sensibile rialzo delle temperature causato, come suggerito anche dall’evoluzione prospettata dai principali centri di calcolo, dalla suddetta onda mobile prefrontale di stampo subtropicale che si estende verso il Mediterraneo centrale a causa di un’area depressionaria che si posiziona ad ovest delle Isole Britanniche. Tornano pertanto caldo estivo e generale stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Generale stabilità fino a martedì (salvo rare eccezioni)

Tale onda mobile prefrontale riporterà in Italia, oltre al caldo estivo, anche condizioni meteo di generale stabilità fino alla giornata di martedì 6 settembre compresa, salvo rare eccezioni nelle prime ore della notte di domani lunedì 5 sull’estremo meridione della Puglia (dove il maltempo sarà isolato e residuale) e sulle Alpi in particolare proprio per martedì 6. Altrove governerà stabilità con clima estivo, ma attenzione: trattandosi di un’onda mobile prefrontale, essa anticiperà un fronte perturbato per l’appunto, che potrebbe palesarsi in Italia già dalla giornata di mercoledì 7, ma su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto