Meteo - Caldo estivo nel fine settimana, poi svolta autunnale con calo delle temperature

L’anticiclone porta sole e temperature oltre i 30°C fino a domenica, ma da lunedì irrompe una perturbazione atlantica con piogge, temporali e clima più fresco. Ultima parte di settembre più instabile.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quadro sinottico: alta pressione protagonista, tempo stabile e soleggiato

Un’estesa area anticiclonica con pressione al suolo fino a 1025 hPa domina il Mediterraneo e gran parte del continente europeo, assicurando anche oggi tempo stabile e asciutto su tutta la Penisola. I cieli si presentano in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con condizioni meteo favorevoli da Nord a Sud. Con l’ausilio dei dati aggiornati, possiamo ora dare uno sguardo alle tendenze per il fine settimana e l’inizio della prossima settimana.

Weekend dal sapore estivo: sole e temperature elevate

Durante il terzo weekend di settembre, l’alta pressione tenderà a traslare gradualmente verso i settori orientali del continente, ma continuerà a garantire sull’Italia un contesto stabile e soleggiato. Le temperature raggiungeranno valori superiori alla norma, con massime che potrebbero toccare i 30-33°C al Centro-Sud. Anche sul resto d’Europa si prevede un’anomalia termica positiva, con scarti anche di 10°C sopra media nelle aree centrali.

Prossima settimana: in arrivo una perturbazione atlantica

Con l’inizio della nuova settimana, una saccatura in quota e un minimo depressionario posizionato tra Francia e Penisola Iberica inizieranno ad avanzare verso est. Tra lunedì e martedì, il tempo tenderà a peggiorare a partire dalle regioni settentrionali, in particolare sul Nord-Ovest, dove non sono esclusi fenomeni intensi come nubifragi. Successivamente, il maltempo dovrebbe estendersi anche al resto d’Italia, accompagnato da un calo termico generalizzato.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultima parte di settembre più instabile e con clima più fresco

Il transito della perturbazione atlantica porterà condizioni più autunnali su buona parte della Penisola. La prossima settimana si preannuncia quindi più instabile, con piogge diffuse e temperature in calo, in alcune zone anche al di sotto delle medie stagionali. In vista del quarto weekend di settembre, è possibile un temporaneo miglioramento del tempo, ma non si prevedono nuove ondate di caldo a breve termine.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.