Meteo - Caldo intenso con le ore contate, in arrivo un brusco calo anche al sud

Caldo intenso con le ore contate anche al sud, in arrivo un deciso calo termico più marcato tra domenica ed avvio della prossima settimana

Meteo Italia - importante break dell'estate per fine luglio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Calo termico al via sull'Italia, il caldo resiste solo all'estremo sud

Circolazione che tende gradualmente a mutare sull'Italia, grazie allo spostamento dei massimi pressori ad ovest con conseguenti passaggi di impulsi atlantici sul centro Europa e bacino del Mediterraneo. Un primo impulso transiterà nella giornata odierna portando maltempo specie al nord e parte del centro, mentre al sud i fenomeni saranno piuttosto scarsi. Tuttavia, l'ingresso di correnti più fresche oceaniche favoriranno un calo su tutta l'Italia, seppur all'estremo sud permarranno ancora valori elevati con picchi fino a +38/+40°C sui settori ionici e della Sicilia centro-orientale.

Bollettino del Ministero della Salute: oggi bollino rosso solo in 2 città

Il caldo elevato unito ai tassi d'umidità ed alla scarsa ventilazione portano inevitabili disagi alla popolazione. Questo l'ultimo comunicato emanato dal Ministero della Salute sulle città a rischio per il caldo. Giornata odierna che vedrà temperature ancora elevate solo all'estremo sud Italia con 2 le città da bollino rosso e saranno Catania e Messina. Si raccomanda perciò prudenza in queste città nell'uscire nelle ore più calde del giorno e di bere acqua con frequenza. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche).

Domenica ulteriore calo al sud

L'aria relativamente più fresca che seguirà l'impulso instabile raggiungerà nella giornata di domenica anche l'estreme regioni meridionali. Temperature attese quindi in ulteriore calo al sud e Sicilia con valori massimi non oltre i +32/+34°C sui settori ionici, Sicilia e Puglia. Lieve momentaneo aumento al centro-nord per un maggior soleggiamento rispetto alla giornata odierna, ma con temperature diurne non oltre i +30/+32°C sulla Pianura Padana e zone interne tirreniche, quindi senza eccessi. Temperature più fresche lungo le coste ed ovest Sardegna con valori massimi non oltre i +27/+29°C.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte della prossima settimana fresca per il periodo

Un ulteriore calo termico è atteso per la prima parte della prossima settimana, complice la discesa di fresche correnti dal nord atlantico che accompagneranno un nuovo peggioramento del tempo. Le temperature si porteranno su tutto il Paese al di sotto delle medie del periodo, localmente anche di 3-5°C, scendendo al sud localmente anche di 10-15°C rispetto ai valori degli ultimi giorni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

°


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.