METEO - Condizioni di VIOLENTO MALTEMPO con NUBIFRAGI sferzano sull'ITALIA, si segnala anche un morto in SICILIA, i dettagli

METEO - Forte MALTEMPO sferza sulla Sicilia, si registrano allagamenti e anche morti, i dettagli

Forte maltempo in Italia, disagi al sud. Fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi il maltempo si sposta sulla Sicilia sud-orientale

Dopo che il maltempo nella giornata di ieri ha travolto le zone più occidentali della Sicilia con accumuli anche oltre i 100 millimetri nel trapanese, quest'oggi, con lo spostamento della goccia fredda mediterranea verso sud/sud-est si è innescata una circolazione depressionaria sul Mar Jonio responsabile della spiccata instabilità soprattutto sulle aree sud-orientali della Trinacria. Qualche rovescio anche sulla Calabria jonica, ma nulla di eccezionale per quelle zone.

Centro-nord sotto un promontorio anticiclonico

Mentre su alcune delle regioni meridionali il maltempo sta colpendo duro in queste ore, creando anche più di qualche disagio e danni come vedremo, le regioni centro-settentrionali sono da oggi avvolte da una coltre anticiclonica di matrice africana, che oltre ad essere responsabile di cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi (segnando un miglioramento netto dopo la nuvolosità di ieri, nonostante comunque il tempo fosse asciutto), sarà responsabile in giornata anche di un aumento localmente sensibile della temperatura, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi.

Qualche rovescio anche sulla Calabria jonica

Ultimi aggiornamenti sul violento maltempo in Sicilia.

Come detto anche nel corso del primo paragrafo, i rovesci hanno interessato i settori jonici della Calabria e della Sicilia, anche se risulta maggiormente colpita quest'ultima, come vedremo nei paragrafi a seguire. La goccia fredda che per l'inizio di questa settimana aveva creato più di qualche problema anche sulle regioni nordoccidentali, quest'oggi si è spostata a sud, colpendo principalmente i settori nordafricani e la Sicilia, con qualche nota di maltempo anche in Calabria, con accumuli generalmente deboli e generalmente inferiori al millimetro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Accumuli fino a 30 millimetri nel catanese

Forti temporali anche localmente a carattere di nubifragio si sono ripercossi questa mattina sulle aree sud-orientali della Sicilia, apportando condizioni di spiccato maltempo e diversi disagi dovute a frane ed allagamenti. Purtroppo non si gode di una fitta rete di stazioni meteo nella regione e l'accumulo più alto che spicca al momento si trova nella zona industriale di Catania e segna 29 millimetri, ma è molto facile che qualche nubifragio abbia colpito localmente in aree scoperte da stazioni di rilevazione, con accumuli decisamente più elevati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Un morto in Sicilia, allerta rossa nelle aree sud-orientali

Purtroppo ancora una volta sembra aver mietuto delle vittime. Il bilancio momentaneamente è fermo a uno e si spera ovviamente sia quello definitivo. La vittima sarebbe un agente di Polizia Penitenziaria, che era stato segnalato già come disperso durante questa notte sulla Statale 115, stando a ciò che riporta il giornale “Ansa.it" ed è rimasto travolto da un fiume di fango che aveva interessato la Statale stessa. Il corpo è stato ritrovato, stando sempre al medesimo giornale, tra i comuni di Noto e Rosolini. La situazione di criticità prevista già ieri, aveva spinto la Protezione Civile ad emanare un'allerta rossa per la giornata di oggi sulle aree sud-orientali della Sicilia che è tutt'ora in vigore.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.