Meteo domani 12 gennaio: tempo stabile in Italia con qualche disturbo nuvoloso e clima ancora freddo
Previsioni meteo in Italia per domani 12 gennaio 2026: tempo più stabile grazie alla rimonta da ovest di un promontorio anticiclonico ma ancora con clima freddo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica europea
Circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Europa orientale e Mediterraneo orientale, con un minimo al suolo intorno a 1005 hPa. Correnti fredde continuano a lambire l'Italia portando ancora clima freddo ma in un contesto più stabile. Promontorio anticiclonico che da ovest guadagna terreno sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre una profonda struttura depressionaria centrata tra Islanda e Isole Britanniche con minimo al suolo di circa 965 hPa si allunga verso sud fino a lambire le Isole Azzorre.
Previsioni meteo per domani, 12 gennaio
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite, addensamenti bassi e compatti sulla Pianura Padana. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulla Liguria con locali piovaschi. In serata e nottata poche variazioni con deboli piogge sulla Liguria ed asciutto altrove con molte nubi, anche basse e compatte in Pianura Padana. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni meteo per domani, 12 gennaio
Al Centro: Condizioni di tempo stabile nel corso della giornata sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati, salvo qualche addensamento di passaggio. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto, con molta nuvolosità sulle regioni del versante tirrenico, anche bassa e compatta e cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo per domani, 12 gennaio
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo diffusamente stabile con sole prevalente e maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo dei locali addensamenti bassi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Forti mareggiate si sono infrante sulle coste del Lazio, ci sono danni a Ostia: i dettagli
11 Gennaio 2026 | ore 21:57
Meteo Napoli – Peggioramento in vista con l’arrivo di qualche possibile piovasco: ecco le previsioni
11 Gennaio 2026 | ore 21:17
Meteo – Prosieguo di Gennaio in compagnia dell’alternanza tra flusso atlantico e Anticiclone? La tendenza
11 Gennaio 2026 | ore 20:29
Meteo – Inverno in stand-by per buona parte della prossima settimana, ma con peggioramento in vista: la tendenza
11 Gennaio 2026 | ore 19:42