Meteo Domani, Domenica 12 Giugno 2016: piogge e temporali pomeridiani specie sui settori centro-settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora al sud peninsulare, piogge e temporali pomeridiani invece sulle regioni del centro-nord.
Previsioni Meteo Italia, domani 12 Giugno
Meteo Domani, Domenica 12 Giugno 2016: piogge e temporali pomeridiani specie sui settori centro-settentrionali – 11 Giugno 2016 – Campo di alta pressione centrato sull’Europa sud-occidentale in parziale indebolimento lungo i suoi margini settentrionali, con valori pressori in rapida diminuzione tra Inghilterra e Islanda. Persiste l’azione di un centro depressionario sull’Europa nord-orientale che pilota masse di aria più fresche ed instabili verso latitudini meridionali e con valori di 1000 hPa, relegando diffusa instabilità diurna. Sulla Penisola debole promontorio di alta pressione al Centro-Sud garantisce tempo in prevalenza stabile, correnti più umide si muovono invece lungo le Regioni settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le Regioni con maggiori aperture sul Piemonte, locali piogge al Nord-Est e Liguria, localmente di moderata intensità su triestino, Appennino Emiliano e riviera di levante. Al pomeriggio instabilità diffusa su tutte le Regioni con possibilità di rovesci o locali temporali, più asciutto su Valle d'Aosta e alto Piemonte. In serata generale attenuazione dei fenomeni con residue piogge salvo Romagna, Liguria e Alpi occidentali. Temperature minime in diminuzione, massime in rialzo al Nord Ovest. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari da poco mossi a localmente mossi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità più compatta sui settori tirrenici di Lazio e bassa Toscana con possibilità di deboli piogge, altrove nuvolosità irregolare con locali piogge tra Umbria e Marche. Al pomeriggio instabilità in aumento lungo la catena appenninca e settori adriatici con rovesci o temporali, più asciutto altrove. In serata generale miglioramento con residue piogge lungo la catena appenninica. Temperature massime in diminuzione e minime in aumento. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Mari localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali piogge su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia orientale. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulla Sardegna, instabilità diurna su Molise, Puglia settentrionale e Campania. In serata nubi e schiarite su tutte le Regioni, residue piogge su Puglia settentrionale e interne del Molise. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti moderati prevalentemente Sud-Occidentali. Mari mossi o molto mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo domani 11 settembre: tempo in miglioramento in Italia con schiarite, ma ancora temporali su queste regioni
10 Settembre 2025 | ore 14:40
Meteo – Forte maltempo investe la Capitale con nubifragi, causando allagamenti sia in città che sul litorale
10 Settembre 2025 | ore 12:40
Meteo – Italia nella morsa del maltempo: nubifragi sul litorale del Veneto
10 Settembre 2025 | ore 11:51
Meteo Roma – Maltempo anche intenso durante la giornata odierna con temporali e nubifragi, migliora da domani
10 Settembre 2025 | ore 10:53