METEO ESTATE 2018: sole e clima caldo in Italia? Vediamo le ultime tendenze in merito
Guarda la versione integrale sul sito >
L' Estate 2018 prosegue in Italia e il clima si presenta gradevole con il sole prevalente, ma quale tendenza meteo per le prossime settimane estive?
Temperature in media in Italia per l' Estate 2018 – foto Paolo Funari
METEO ESTATE 2018: sole e clima caldo in Italia? Vediamo le ultime tendenze in merito – 13 Luglio 2018 –Dopo una stagione primaverile finalmente in linea con la climatologia di riferimento e non siccitosa come nei precedenti anni, l'estate 2018 è iniziata in Italia e il clima si presenta più caldo ma tuttavia gradevole e senza particolari ondate di calore. Questo perchè gli sconfinamenti da parte degli anticicloni di origine sub-tropicale sono stati per il momento abbastanza contenuti grazie anche ad una ITCZ in media o poco sotto. La tendenza meteo per un'estate 2018 in Italia ci viene suggerita tuttavia dai modelli stagionali dei vari centri di calcolo, trai i più affidabili ci sono : ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR. Essi ci indicano un' anomalia positiva di pressione sull' Europa centro-settentrionale, proprio come in questi ultimi giorni, e correnti più fresche e a tratti instabili in transito sul bacino del Mediterraneo, alternate tuttavia a rimonte anticicloniche.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pertanto, gli aggiornamenti dei modelli meteo stagionali mostrano ancora per il Mediterraneo e per l' Italia un'estate 2018 dal clima caldo ma non eccessivo e per lo più gradevole anche in città. Non mancheranno tuttavia le fasi di caldo più intenso con temperature anche di 35°c ma potrebbero avere tuttavia durata limitata e non come nello scorso anno o nel 2003.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Milano – Oggi nubi di passaggio, domani tornano le piogge
03 Maggio 2025 | ore 14:28
Meteo domani 4 maggio: tempo in peggioramento con nuvolosità in aumento e prime piogge in Italia
03 Maggio 2025 | ore 13:58
Meteo Roma – Weekend al via stabile e con temperature dal sapore estivo, poi torna la pioggia
03 Maggio 2025 | ore 12:08