Meteo - Estate che potrebbe vacillare dalla prossima settimana? Ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto e robusto campo di alta pressione, con massimi al suolo fino a 1020 hPa, domina tra il Mediterraneo e l'Europa orientale, estendendosi verso l'Italia. Questa situazione porta a condizioni meteo generalmente asciutte, con locali temporali pomeridiani che si sviluppano sull'arco alpino, specialmente nella parte centro-orientale, e lungo l'Appennino. Altrove, il sole prevale e il clima rimane molto caldo.
Ancora molto caldo, anomalie termiche di 6-8 gradi in Italia
Il promontorio africano continuerà nei prossimi giorni a spingere aria calda verso il Mediterraneo, mantenendo condizioni meteo asciutte in Italia e temperature costantemente superiori alla media di 6-8 gradi. Le temperature massime nelle zone interne del Centro-Sud raggiungeranno facilmente i +35/+40 gradi, con punte localmente superiori, mentre nella Pianura Padana si registreranno elevati livelli di afa.
Instabilità in arrivo nel fine settimana? Ecco dove
Per il weekend, è previsto un possibile peggioramento delle condizioni meteo al Nord Italia a causa del passaggio di una piccola saccatura atlantica. Domenica potrebbe vedere acquazzoni e temporali intensi non solo sulle Alpi, ma anche nelle pianure adiacenti. Al Centro-Sud, il tempo rimarrà più asciutto, con qualche fenomeno atteso forse all'inizio della settimana successiva.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo delle temperature in arrivo la prossima settimana?
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Torino – Weekend nuvoloso, ma con piogge assenti in città, ecco le previsioni
31 Ottobre 2025 | ore 21:58
Meteo – Autunno bloccato fino a metà Novembre, poi attacco perturbato con crollo termico? La tendenza
31 Ottobre 2025 | ore 21:28
Meteo – Autunno in stand-by per inizio Novembre, salvo qualche eccezione: ecco la tendenza
31 Ottobre 2025 | ore 19:51