Meteo - Fenomeni in esaurimento, ma con nuovo peggioramento in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Maltempo in esaurimento sull'Italia, con nuovo peggioramento in arrivo con piogge e rovesci anche intensi in serata e neve a quote medie: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento in Italia

Questo pomeriggio è contrassegnato da un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con fenomeni via via in graduale esaurimento grazie ad un timido quanto temporaneo aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale. Le ultime note di maltempo si sono quest'oggi attivate su settori circoscritti dello stivale, con fenomeni mediamente moderati.

Allerta meteo della Protezione Civile

Nonostante il quadro fosse già previsto in miglioramento nella giornata di ieri, la Protezione Civile aveva comunque diffuso un'allerta valida per oggi a causa del maltempo residuale che avrebbe e ha colpito alcuni dei settori meridionali dello stivale e, nella prima parte di giornata, il nordest con neve a quote medie. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore all'insegna del maltempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno nuovamente in peggioramento, a causa dell'avanzamento di una perturbazione, l'ennesima, di origine anche questa polare marittima che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo anche nel prossimo paragrafo, comincerà a portare i suoi primi effetti a partire dalle regioni nordoccidentali e sul medio Tirreno questa sera.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo al nordovest e medio Tirreno

In realtà, qualche primo rovescio perlopiù di debole intensità è transitato già questo pomeriggio sui settori occidentali della Sardegna e, in questo momento, il fronte perturbato sta approcciando il Mar Ligure. In serata, pertanto, piogge e rovesci si attiveranno sulle regioni nordoccidentali, con fenomeni localmente intensi e a carattere nevoso a partire dai 600/800 metri. L'instabilità si estenderà tuttavia anche sul medio Tirreno, seppur con precipitazioni inizialmente più blande e in intensificazione nella notte, sulla cui dinamica approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.