Meteo - Flusso perturbato senza sosta sull'Italia: maltempo atteso anche la prossima settimana
Meteo - Flusso perturbato senza sosta sull'Italia: maltempo atteso anche la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend di maltempo sull'Italia
Flusso umido perturbato insiste alle medie-basse latitudini europee, pilotando nuovi impulsi instabili nel corso del weekend anche sul Mediterraneo centrale. Attese piogge e temporali anche intesi nella giornata odierna specie sui settori tirrenici, ma il maltempo insisterà su parte d'Italia anche nella giornata di domenica.
Correnti umide oceaniche senza sosta, febbraio prosegue incerto
Circolazione a scala europea che non mostrerà significative variazioni nel corso della prossima settimana. Alta pressione che si manterrà defilata, lasciando aperta la strada alle umide e piovose correnti oceaniche. Mese di febbraio che proseguirà quindi incerto con nuove fasi di maltempo attese sull'Italia, seppur in un contesto climatico poco invernale, specie al centro-sud ed Isole.
Lunedì bassa pressione in discesa al centro-sud
Avvio della prossima settimana che si manterrà incerto sull'Italia per il lento passaggio di una bassa pressione sul medio-basso Tirreno. Giornata di lunedì sarà infatti caratterizzata da molte nubi sull'Italia con precipitazioni irregolari, più probabili e frequenti al Nordovest, Emilia e settori ionici. Qualche nevicata è attesa sulle Alpi centro-occidentale e lungo l'Appennino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo specie al centro-sud
Circolazione mediamente occidentale con depressioni che dovrebbero transitare con traiettorie più meridionali nel corso dei prossimi giorni. Maltempo che penalizzerà in particolare le regioni centro-meridionali ed Isole Maggiori con precipitazioni abbondanti sui settori tirrenici. Qualche fenomeno rapido non mancherà anche al nord. Temperature nel complesso miti, specie al centro-sud, con possibile flessione sul finire della settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Piogge e possibili temporali ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli
07 Febbraio 2026 | ore 18:14
Meteo domani 8 febbraio: maltempo in arrivo anche nella giornata di domenica
07 Febbraio 2026 | ore 14:54
Meteo – Nuova fase di maltempo con piogge e temporali, scatta l’allerta della Protezione Civile
07 Febbraio 2026 | ore 10:20
Meteo Italia – Weekend di maltempo per il transito di due nuovi impulsi perturbati
07 Febbraio 2026 | ore 09:29