Meteo Giovedì 14 Gennaio 2016: maltempo al centro-nord con piogge, temporali e neve bagnata fino in pianura tra Emilia, Veneto e Friuli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sul Centro-nord Italia con nevicate fino a bassa quota, più asciutto al meridione.
Previsione meteo per domani Giovedì 14 Gennaio
Meteo Giovedì 14 Gennaio 2016: maltempo al centro-nord con piogge, temporali e neve bagnata fino in pianura tra Emilia, Veneto e Friuli – 13 Gennaio 2016 – Profondo e vasto vortice depressionario tra Russia e Paesi Baltici con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa. Minimi di pressione secondari tra Mare del Nord ed Irlanda con valori fino a 1000 hPa. Campo di alta pressione sull’Oceano Atlantico con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa poco a Nord delle Isole Azzorre ed in parziale congiungimento con un secondo campo di alta pressione termica presente sulla Groenlandia con valori fino a 1050 hPa. Correnti da Nord-Ovest portano residua instabilità sulle Regioni Meridionali mentre altrove il tempo sarà più stabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino molte nubi con precipitazioni sparse su Liguria, Alpi occidentali ed Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nuvolosità diffusa con fenomeni anche intensi sull' Appennino Ligure e Tosco-emiliano, calo termico e probabile trasformazione di pioggia in neve sulle provincie di Piacenza, Parma e localmente sul Triveneto. In serata migliora a partire dal Nord Ovest, residue precipitazioni tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli in generale attenuazione. Neve fino a bassa quota localmente anche sulla pianura. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino nuvoloso su Toscana, da poco nuvoloso a nuvoloso altrove, locali piogge tra Pisa e Firenze. Al pomeriggio precipitazioni diffuse e rovesci anche intensi tra Toscana e Umbria, più stabile solo sull'Abruzzo. In serata e nottata maltempo con rovesci e piogge su tutte le regioni localmente intense sulle zone interne. Neve sui rilievi oltre 1300- 1500 metri. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti moderati o forti prevalentemente Occidentali. Mari generalmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo generalmente stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento a partire dai settori Peninsulari ma senza fenomeni associati. In serata e nottata peggiora dalla Campania con piogge sparse in estensione allla Basilicata e all'alta Calabria, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest-Sud Ovest. Mari molto mossi o agitati.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40