Meteo Giovedì 19 Maggio 2016: maltempo al centro-nord con piogge e temporali
Guarda la versione integrale sul sito >
Depressione in transito con piogge intense e locali temporali sulle regioni del centro-nord Italia, ancora stabile al Sud.
Previsioni Meteo Italia, domani 19 Maggio
Meteo Giovedì 19 Maggio 2016: maltempo al centro-nord con piogge e temporali – 18 Maggio 2016 – Flusso Atlantico ancora molto attivo con una serie di minimi che scorrono da Ovest verso Est interessando l’Europa e a tratti anche l’Italia. Minimo di pressione principale, associato ad una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda, posizionato poco a Nord della Scandinavia con valori al suolo fino a 985 hPa. Un secondo e un terzo minimi, con valori intorno ai 1000 hPa, sono posizionato su Isole Britanniche e poco a Sud della Groenlandia. L’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle omonime isole. Tempo in miglioramento oggi sull’Italia grazie alle correnti più secche dai quadranti Settentrionali ma in peggioramento dalla sera per l’avvicinamento del minimo in arrivo dalle Isole Britanniche.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino maltempo al Nord Ovest con rovesci e temporali intensi, piogge sparse altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo diffuso su tutte le Regioni con temporali anche di forte intensità soprattutto sulle zone centrali e sull'Emilia Romagna. In serata inizia a migliorare da Ovest con cieli generalmente variabili, ancora piogge e rovesci sugli altri settori con fenomeni intensi specie sull'Emilia Romagna. Neve sui rilievi oltre 1600-2000 metri. Temperature minime stabili e massime in calo. Venti moderati o forti in rotazione da Sud verso Nord. Mari molto mossi o agitati.
Al Centro: Al mattino piogge sparse su Toscana, Umbria e Alto Lazio, variabilità asciutta sulle altre zone. Al pomeriggio tempo instabile con rovesci e temporali diffusi sia sulle coste che sulle zone interne, particolarmente intensi specie tra Toscana, Umbria e Marche. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulle zone interne e Adriatiche.Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti moderati o forti Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Sicilia e zona dello Stretto. Al pomeriggio generale stabilità con cieli poco o parzialmente nuvolosi sia sulle zone Peninsulari che su quelle Insulari residue piogge possibili solo sulla Sicilia orientale. In serata peggiora a partire dalle coste della Campania con locali piogge sparse, più asciutto altrove con ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti da Sud o da Ovest. Mari da mossi a molto mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo domani 11 settembre: tempo in miglioramento in Italia con schiarite, ma ancora temporali su queste regioni
10 Settembre 2025 | ore 14:40
Meteo – Forte maltempo investe la Capitale con nubifragi, causando allagamenti sia in città che sul litorale
10 Settembre 2025 | ore 12:40
Meteo – Italia nella morsa del maltempo: nubifragi sul litorale del Veneto
10 Settembre 2025 | ore 11:51
Meteo Roma – Maltempo anche intenso durante la giornata odierna con temporali e nubifragi, migliora da domani
10 Settembre 2025 | ore 10:53