Meteo Giovedì 24 Dicembre 2015: passaggio di una rapida saccatura che porterà qualche pioggia a Nord

di

1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Vigilia di Natale con molte nubi al settentrione dove potranno verificarsi locali deboli piogge specie sui settori nord-occidentali, sole al sud.

Previsione meteo per domani Giovedì 24 Dicembre

Meteo Giovedì 24 Dicembre 2015: passaggio di una rapida saccatura che porterà qualche pioggia a Nord – 23 Dicembre 2015 – Diversi minimi depressionari scorrono sull’Atlantico settentrionale: un profondo vortice con valori di pressione fino a 955 hPa è posizionato ad Est della Groenlandia mentre una depressione con valori fino a 990 hPa è presente sulla Scandinavia. Un vasto campo di alta pressione che dalla Spagna si estende fin verso il Mediterraneo Centrale interessa anche l’Italia dove determina ancora condizioni di stabilità persistente, tra Isole Baleari e Sardegna è presente però una piccola goccia fredda che porterà un po’ di instabilità anche sull’Italia nella giornata di domani. Una saccatura depressionaria si allunga invece verso il Mediterraneo Orientale dove porta instabilità e piogge sparse.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa con nebbie o nubi basse ma anche piogge e pioviggini tra Liguria, Emilia, basso Piemonte e Lombardia, più stabile altrove. Al pomeriggio nuvolosità diffusa su tutti i settori associata a locali pioviggini sulla Liguria e nebbie e nubi basse sulla Val Padana, locali schiarite sulle Alpi occidentali. In serata residue precipitazioni sulla Liguria, cieli grigi altrove con nebbie e nubi basse sulle pianure alternate ad ampie schiarite sulle Alpi. Locali nevicate oltre 1500-1700 metri.Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli prevalentemente da Sud Ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare ma senza fenomeni associati con addensamenti compatti tra Toscana, Umbria e Lazio, soleggiato altrove. Al pomeriggio ancora nuvolosità sparsa più compatta sui settori tirrenici, ampie schiarite tra Marche e Abruzzo. In serata cieli prevalentemente nuvolosi ma senza precipitazioni associate, ampi spazi di serno sull'Abruzzo. Temperature minime stabili e massime in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati Sud Orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino generalmente soleggiato e stabile salvo la presenza di locali banchi di nebbia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli prevalentemente sereni salvo qualche locale addensamento specie sulla Campania ma senza fenomeni. In serata ancora generale stabilità con cieli sereni su tutte le Regioni salvo nubi basse persistenti sulla Campania. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4