Meteo - Il maltempo torna a colpire l'Italia con piogge e primi possibili temporali: ecco l'allerta della Protezione Civile
Meteo - Piogge e primi possibili temporali tornano a colpire alcune zone del Paese a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuvolosità in aumento in alcuni settori del Paese
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un aumento della copertura nuvolosa sui settori più occidentali del Paese dovuto all'affondo di correnti più umide e instabili di matrice atlantica proprio sul Mediterraneo occidentale. Tali correnti tuttavia non sortiranno ancora, per la serata odierna, fenomenologia rilevante, con condizioni meteo che si manterranno relativamente stabili e asciutte in tutto il Paese, come da ormai una settimana a questa parte.
Maltempo torna a colpire l'Italia per domani
Piogge e rovesci potranno fare il loro ingresso tuttavia a partire già dalla giornata di domani lunedì 15 dicembre, coinvolgendo in particolare la Sardegna meridionale e le sue aree tirreniche ed estendendosi, entro tarda sera, anche sulla Liguria. I fenomeni potranno risultare localmente intensi e a carattere temporalesco. Altrove, le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte, nonostante un netto aumento della nuvolosità, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: dal pomeriggio, sparse anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna, Liguria e basso Piemonte, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati specie sulla Sardegna orientale e meridionale. Nevicate: quota neve in abbassamento fino ai 1000 m su entroterra ligure e Piemonte meridionale con apporti al suolo deboli. Visibilità: nebbie diffuse e persistenti sulla Pianura Padana specie lungo il Po in attenuazione durante le ore diurne; fino al primo mattino nebbie diffuse e persistenti su zone pianeggianti, litoranee, vallive, fluviali ed interne del Centro-Sud peninsulare. Temperature: in locale sensibile aumento nei valori serali su Sardegna e Toscana. Venti: tendenti a forti: sud-orientali su Sardegna, Sicilia, settori costieri di Lazio e Toscana; settentrionali sulla Liguria. Mari: tendenti a molto mossi i bacini occidentali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 15 dicembre 2025:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Napoli – Nubi in aumento in città con possibilità di qualche piovasco in arrivo: le previsioni
14 Dicembre 2025 | ore 22:00
Meteo – Prosecuzione di Dicembre tormentata dal maltempo, ma con poco freddo o assente: la tendenza
14 Dicembre 2025 | ore 21:18
Meteo – Maggiore stabilità a metà della prossima settimana, ma con maltempo in agguato: i dettagli
14 Dicembre 2025 | ore 19:42
Meteo – Sussulto dell’Inverno in arrivo, con possibili nubifragi e neve a quote medie: i dettagli
14 Dicembre 2025 | ore 19:01