Meteo - In arrivo robusto anticiclone, non solo bel tempo e clima mite, tornano anche nebbie, foschie e nubi basse
Meteo - Nuova perturbazione atlantica in azione, ma un cambio di circolazione è in arrivo nei prossimi giorni per la rimonta sul Mediterraneo di un robusto anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova perturbazione atlantica in azione sul Mediterraneo, ma un cambio di circolazione è in arrivo
Buongiorno e buon giovedì da parte del Centro Meteo Italiano. Continua la fase dinamica sul Mediterraneo con l'arrivo di impulsi instabili dall'Atlantico, ma nei prossimi giorni è atteso un cambio della circolazione atmosferica. Giornata odierna che vedrà una saccatura atlantica in azione sul Mediterraneo centrale con minimo al suolo di circa 1000 hPa. Questo porterà durante la mattinata maltempo soprattutto al Nord, con neve fino a quote collinari o alto collinari e fin verso i 200-300 metri sul basso Piemonte, con precipitazioni in graduale estensione sul medio versante tirrenico. Nella seconda parte della giornata raggiungerà gradualmente anche il Sud. Residui fenomeni attesi anche nella giornata di domani specie al Sud e sul medio versante adriatico, con neve in Appennino fin verso i 900-1200 metri.
Robusto promontorio anticiclonico da weekend con stabilità diffusa
Come appena anticipato, un cambio della circolazione atmosferica è in arrivo. A partire dal weekend un robusto promontorio anticiclonico si farà strada tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un progressivo miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia con tempo asciutto e diffuse schiarite, salvo dei residui fenomeni al Sud nella giornata di sabato. Anche le temperature torneranno gradualmente ad aumentare rendendo il clima mite, per un primo assaggio di primavera specie da domenica con valori termici anche di diversi gradi sopra le medie del periodo.
Alta pressione con ritorno di nebbie e nubi basse
Non solo stabilità diffusa e mitezza, tornano anche nebbie, foschie e nubi basse
L'arrivo dell'anticiclone sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa porterà stabilità diffusa con giornate di bel tempo e cieli soleggiati su molte zone d'Italia, ma non ovunque. L'elevata stabilità atmosferica porterà infatti anche alla formazione di nubi basse, nebbie e foschie su coste e pianure. Attese infatti nebbie diffuse ed anche fitte sulla Pianura Padana, dove potranno risultare anche persistenti. Banchi di nebbia e foschie attese anche su pianure e vallate interne del Centro e del Sud ed inoltre attesi addensamenti bassi sulle coste specie della Liguria e delle regioni tirreniche.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: stabilità prevalente forse fino all'inizio di marzo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano a partire dal weekend l'espansione di un campo di alta pressione abbastanza robusto. Questo potrebbe non portare solo una piccola pausa asciutta ma un primo cambio di scenario fermando almeno per una settimana il flusso atlantico. Non escluso ad oggi condizioni meteo per lo più asciutte fino alla fine di febbraio e forse anche per l'inizio di marzo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Alta pressione in rimonta in Italia: prossima settimana stabile e più mite
19 Febbraio 2026 | ore 08:44
Meteo Italia – perturbazione spazza il Mediterraneo con piogge, temporali e neve, poi ecco l’alta pressione
19 Febbraio 2026 | ore 06:58
Meteo domani 19 febbraio: tempo instabile in Italia con piogge e temporali ed anche neve fino a quote basse al Nord
18 Febbraio 2026 | ore 14:26