METEO: instabile o perturbato in ITALIA per gran parte della settimana

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia: settimana con tempo instabile o perturbato, piogge e temporali anche intensi specie al pomeriggio.

Meteo instabile o perturbato in Italia nei prossimi giorni – viviversilia.it

METEO: instabile o perturbato in ITALIA per gran parte della settimana, 7 maggio 2018 – Insiste sul Mediterraneo centro-orientale una vasta circolazione depressionaria con aria fresca e instabile, la quale porterà per gran parte della settimana condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Nella giornata odierna piogge e temporali anche intensi interesseranno soprattutto Alpi, Piemonte, Liguria e zone interne del Centro-Sud con fenomeni in sviluppo lungo la dorsale appenninica e in movimento poi verso le coste tirreniche. Ma le previsioni meteo non cambieranno molto anche per i prossimi giorni. Fino a Venerdì 11 maggio infatti piogge e temporali la faranno da padroni specie nelle ore pomeridiane e serali. I fenomeni si svilupperanno principalmente sui rilievi interni per poi muoversi secondo i venti in quota prevalenti. Questi in Italia si disporranno prima dai quadranti orientali e poi da quelli occidentali cosicché anche se in momenti diversi molte regioni saranno coinvolte dalle precipitazioni. Quale evoluzione meteo in Italia per la metà di maggio?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stando alle ultime uscite dei modelli una perturbazione atlantica potrebbe avvicinarsi da ovest all'Italia sul finire del prossimo weekend rinnovando condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Nord e parte del Centro. La distanza temporale ci impone comunque cautela, seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sulla situazione meteo in Italia

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.