Meteo - Intenso peggioramento in arrivo entro domani con temporali, possibili nubifragi e neve anche a quote basse

Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo porta un intenso peggioramento a partire dal Nord dalla serata odierna e poi in estensione sul resto d'Italia, con fenomeni anche intensi e neve a bassa quota al Nord

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora tempo stabile in Italia ma verso un nuovo peggioramento

Buongiorno e buon martedì da parte del Centro Meteo Italiano. La perturbazione atlantica colpevole dei giorni scorsi si è oramai allontanata sui Balcani, lasciando spazio ad una temporanea fase più stabile sull'Italia. Un piccolo promontorio anticiclonico è infatti in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale, ma più ad ovest una vasta e profonda circolazione depressionaria presente in Atlantico si espande verso l'Europa occidentale, per poi affondare sul Mediterraneo entro domani. Giornata odierna che parte stabile in Italia con anche cieli per lo più soleggiati. Tra il pomeriggio e la sera correnti umide e instabili inizieranno a raggiungere la Sardegna ed il Nord-Ovest, con neve sulle Alpi occidentali fin verso i 600-800 metri. Nella notte maltempo in estensione sul resto del Nord e sul medio versante tirrenico, con fenomeni anche intensi su Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna. Neve attesa sulle Alpi fino a quote collinari e possibili fiocchi fino a quote di pianura sul Piemonte. Richiamo mite che invece porterà la quota neve oltre i 2000 metri sull'Appennino centrale e settentrionale, salvo quota neve piuttosto bassa tra Appennino piacentino e raggiano.

Mercoledì all'insegna del maltempo

Come visto in precedenza, entro la giornata di domani una saccatura atlantica affonderà sul Mediterraneo, con anche l'approfondimento di un minimo al suolo sul Mar Ligure. Maltempo che durante la giornata interesserà gran parte dell'Italia, con piogge e temporali anche intensi specie lungo le regioni tirreniche, dove non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio. Quota neve in calo anche lungo l'Appennino, fin verso i 1000-1300 metri su quello centrale e a quote più basse su quello settentrionale. Ancora possibili nevicate a bassa quota sul Piemonte e neve sulle Alpi a quote di collina o bassa montagna.

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

In vista del fine settimana ecco possibile il transito di un altro impulso instabile

Principali modelli che tra Venerdì e Sabato mostrano ancora correnti umide interessare l'Italia. Un nuovo impulso sempre dall'Atlantico potrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale nel weekend a cavallo tra gennaio e febbraio portando un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Sud. Temperature che nel complesso per questi ultimi giorni di gennaio resteranno in linea con le medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: mese di febbraio che potrebbe iniziare con poco anticiclone e tanto maltempo

Come anticipato anche nei precedenti editoriali, flusso perturbato atlantico che sarà il protagonista dell'ultima decade di gennaio e forse anche della prima parte di febbraio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci indicano ancora una serie di passaggi instabili, per lo più provenienti dall'Atlantico, in arrivo nella prima settimana del mese. Da valutare poi la possibile interazione con aria più fredda proveniente dai settori orientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.