Meteo - Inverno ancora dinamico, ma più mite nelle prossime settimane; la tendenza

Inverno ancora dinamico, ma più mite nelle prossime settimane; la tendenza meteo per il mese di gennaio

Tendenza meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residui disturbi sull'Italia

Pressione in aumento da ovest e l'allontanamento della circolazione di bassa pressione, determinano un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Qualche disturbo persiste sui settori del medio-basso Adriatico e tirrenici di Sicilia e Calabria, mentre il flusso freddo settentrionale determina una weekend dal sapore invernale su gran parte del Paese.

Inverno verso una pausa

Meteo dal 12 al 18 gennaio – Centro di calcolo probabilistico europeo mostra una prossima settimana caratterizzata dalla presenza di anomalie negative di pressione sull'Europa occidentale ed Atlantico, mentre positive sul Mediterraneo centro-orientale, Scandinavia ed Europa centrale. Prossima settimana che risulterà quindi nel complesso stabile sull'Italia per un deciso aumento del campo barico, ma con freddo tra lunedì e martedì per una residua circolazione settentrionale. A seguire atteso un aumento delle nubi per l'ingresso di correnti più umide e miti, ma con scarsi fenomeni.

Tornano le piogge atlantiche nella terza decade di gennaio?

Meteo dal 19 a 25 gennaio – Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici nel corso della terza decade del mese di gennaio si potrebbe registrare un nuovo calo della pressione sull'Europa sud-occidentale. Maltempo che potrebbe tornare ad interessare l'Italia con precipitazioni abbondanti, ma in un contesto climatico mite.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile ritorno del freddo sull'Europa per fine gennaio?

Tendenza lungo termine a bassa predicibilità. Mese di gennaio che potrebbe terminare con una ripresa del campo barico sul nord Europa, mentre anomalie negative insistere alle basse latitudini. Possibile quindi il ritorno di anticicloni alle alte latitudini europee con discesa di masse d'aria fredde sulle Nazioni centro-orientali sino ad interessare anche parte del Mediterraneo. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.