Meteo - Inverno dinamico con nuovi affondi perturbati, poi possibile freddo dopo metà febbraio? La tendenza

Inverno dinamico con nuovi affondi perturbati, poi possibile freddo dopo metà febbraio? La tendenza meteo per l'ultima parte di stagione

Tendenza meteo ultima parte dell'Inverno
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo maltempo nel weekend

Inverno che proseguo dinamico sull'Italia. Flusso umido perturbato insiste alle medie-basse latitudini europee, pilotando nuovi impulsi instabili nel corso del weekend anche sul Mediterraneo centrale. Attese piogge e temporali ( consulta l'allerta meteo)  anche intesi nella giornata odierna specie sui settori tirrenici, ma il maltempo insisterà su parte d'Italia anche nella giornata di domenica.

Prossima settimana ancora turbolenta, ma poco invernale

Ancora maltempo la prossima settimana

Meteo dal 9 al 15 febbraioInverno che potrebbe proseguire con anomalie negative del campo barico sull'Europa, mentre positive sulla Groenlandia. Possibile quindi l'insistenza di un flusso umido perturbato oceanico sull'Europa con maltempo che insisterebbe sull'Italia, dove sono attese precipitazioni abbondanti, ma ancora in un contesto climatico mite. Possibile invece un calo delle temperature sul nord Europa con maltempo invernale.

Fase di maltempo sino a metà febbraio

Meteo dal 16 al 22 febbraio – Ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo mostrano un'insistenza di un corridoio perturbato sull'Europa centrale e bacino del Mediterraneo, ma con possibile maggiore attività altopressorio sul vicino Atlantico. Non è escluso quindi un maggiore contributo di masse d'aria fredde polari marittime anche sul Mediterraneo centrale con maltempo a tratti invernale specie al centro-nord. Atteso un calo termico con valori più consoni al periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fine febbraio con manovre fredde in Europa?

Tendenza lungo termine a bassa predicibilità. Mese di febbraio che potrebbe proseguire con maltempo duraturo sul bacino del Mediterraneo. Aria fredda che potrebbe interessare il centro-nord Europa, lambendo occasionalmente anche il centro-nord Italia. Più mite, ma perturbato, sud ed Isole. Attenzione a possibili sorprese per il fisiologico indebolimento di fine stagione del vortice polare che potrebbe causare la discesa di fredde correnti alle medie-basse latitudini europee. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.