Meteo Inverno: secondo stratwarming in arrivo con possibili ripercussioni a metà mese
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Inverno: un secondo intenso stratwarming è previsto nei prossimi giorni, quali conseguenze sull'Europa e l'Italia per Febbraio?
Meteo Inverno: secondo stratwarming in arrivo con possibili ripercussioni a metà mese – lamma.rete.toscana.it
Meteo Inverno: secondo stratwarming in arrivo con possibili ripercussioni a metà mese, 30 Gennaio 2016 – Durante la settimana appena passata abbiamo avuto un primo stratwarming che ha iniziato a destabilizzare il vortice polare stratosferico. Questo primo riscaldamento stratosferico avrà effetti nei prossimi giorni con uno spostamento del vortice polare sbilanciato verso il comparto Euroasiatico. Gli effetti sull'Europa si faranno sentire con una maggiore dinamicità del tempo con veloci perturbazioni in ingresso da Nord-Ovest anche sulla nostra Penisola. Quali effetti potrebbe avere invece il prossimo stratwarming sul meteo dell'inverno?
Guarda la versione integrale sul sito >
Ricordiamo intanto cosa si intende per Stratwarming: è un riscaldamento anomalo della stratosfera al di sopra del Polo e sono definiti “Minor" o Major" a seconda appunto della loro forza. Gli stratwarming di tipo “Major" sono quelli che solitamente portano ad una scissione del vortice polare con bruschi cambiamenti del tempo sull'emisfero Nord e pesanti conseguenze sul meteo dell'inverno. C'è quindi da aspettarsi un'ondata di gelo per metà Febbraio a seguito dello stratwarming previsto nei prossimi giorni? Difficile dirlo al momento in quanto lo stratwarming appena verificatosi sta iniziando a mostrare ora i sui effetti e per quello previsto nei prossimi giorni dovremo attendere ancora
Guarda la versione integrale sul sito >
Il riscaldamento previsto in stratosfera nei prossimi giorni sul settori Siberiano sembra essere ancora più intenso di quello verificatosi nei giorni scorsi. La bolla calda che si svilupperà tenderà poi a ruotare in senso antiorario andando a destabilizzare il vortice polare in modo più marcato rispetto al primo stratwarming. Intorno alla metà di Febbraio potremmo dunque avere una bilobazione del vortice polare. Le temperature alla quota di 10 hPa sono previste superare anche gli 0 gradi con un riscaldamento di oltre 50 gradi. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per valutare se questo stratwarming porterà freddo e neve anche sull'Italia.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40
Meteo – Il maltempo tiene in ostaggio le feste di Natale, con clima invernale senza eccessi e neve in montagna
21 Dicembre 2025 | ore 19:40