Meteo Italia - almeno due passaggi perturbati poi possibile ritorno dell'alta pressione per fine mese
Meteo Italia - maltempo che colpisce a più riprese con piogge, temporali e anche neve in montagna, per la fine di ottobre possibile rimonta dell'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, nuova fase di maltempo in arrivo
Nel corso delle prossime ore un nuovo impulso perturbato raggiungerà la nostra Penisola approfondendo un minimo di pressione al suolo fino a 990 hPa sulle regioni settentrionali. Condizioni meteo in peggioramento al Nord Italia con piogge e temporali anche intensi a partire dal Nord-Ovest. Maltempo che nel corso della giornata si sposterà verso Nord-Est e che poi interesserà anche le regioni centrali. Entro sera neve in calo sulle Alpi fino a 1400-1600 metri.
Tempo in miglioramento Venerdì poi Italia divisa in due nel weekend
La giornata di Venerdì vedrà un rapido miglioramento delle condizioni meteo con cieli sereni o poco nuvolosi sull'Italia. Con l'arrivo dell'ultimo weekend di ottobre ecco un profondo vortice depressionario sul Mare del nord e un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo. Un teso flusso di correnti occidentali potrebbe portare nuvolosità in transito e piogge sparse mentre sotto il profilo delle temperature l'Italia si ritroverà divisa in due: valori in media o poco sotto al Nord e fino a 5-6 gradi sopra media al Sud.
Meteo Weekend.
All'inizio della prossima settimana possibile un nuovo passaggio perturbato con calo termico
Principali modelli che subito dopo il weekend mostrano un altro impulso instabile in arrivo da nord. Fronte freddo che dovrebbe muoversi sulla nostra Penisola portando un peggioramento meteo e un generale calo delle temperature entro Martedì. Temperature che Domenica saranno in media al Centro-Nord e fino a 8 gradi sopra al Sud. Nella prima parte della settimana valori fino a 3-5 gradi sotto media su tutta la Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: possibile rimonta dell'alta pressione in vista di Halloween e Ognissanti
Per gli ultimi giorni del mese di ottobre sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano la possibile rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Questo dovrebbe portare almeno nei giorni centrali della prossima settimana un deciso miglioramento delle condizioni meteo. Difficile spingersi al weekend di Ognissanti in quanto una saccatura da ovest potrebbe anche riportare piogge verso il Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Forte maltempo alle porte dell’Italia, tra nevicate e possibili nubifragi: ecco i dettagli
02 Dicembre 2025 | ore 19:00
Meteo – Rovesci e qualche nevicata in arrivo sull’Appennino nelle prossime ore: ecco i dettagli
02 Dicembre 2025 | ore 18:24
Meteo – Ponte dell’Immacolata verso un periodo stabile sull’Italia e con clima molto mite per il periodo
02 Dicembre 2025 | ore 15:10
Meteo domani 3 dicembre: saccatura che si muove sul Mediterraneo portando piogge e acquazzoni in Italia
02 Dicembre 2025 | ore 14:30