Meteo Italia: instabilità residua al Centro-Sud, poi possibile ritorno dell'anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: aria più fredda dai quadranti Nord-Orientali nelle prossime ore con locali rovesci al Centro-Sud, conferme sul ritorno dell'anticiclone a seguire.
Meteo Italia: ancora afflusso di aria fredda, poi si prepara una rimonta dell'anticiclone – multimedia.quotidiano.net
Meteo Italia: instabilità residua al Centro-Sud, poi possibile ritorno dell'anticiclone, 21 gennaio 2016 – Tempo instabile e temperature in media o poco al di sotto sull'Italia a causa dell'afflusso di correnti dai quadranti Nord-Orientali o Settentrionali che tra oggi e domani porteranno anche qualche rovescio lungo le Regioni Adriatiche e al Sud con piogge sparse e neve sui rilievi oltre i 500/700 meri. A seguire sembra confermata anche dai modelli odierni una rimonta dell'anticiclone da Ovest con tempo più stabile sull'Italia e temperature in aumento di qualche grado. Vediamo più nel dettaglio la situazione meteo sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Si sta spostando verso Sud la nuvolosità che nella serata di ieri ha portato qualche pioggia lungo le Regioni Tirreniche centrali. Meteo caratterizzato da tempo instabile sulle Regioni Meridionali con locali piogge su Campania, Basilicata e Calabria con neve sui rilievi oltre gli 800/1000 metri. Più stabile altrove con cieli in prevalenza sereni al Nord. Condizioni meteo in peggioramento domani sulle Regioni Adriatiche a causa di un nuovo afflusso di aria fredda da Est che poterà instabilità con piogge lungo le coste e neve sui rilievi dell'Appennino oltre i 500/700 metri
Guarda la versione integrale sul sito >
Per il periodo a seguire i modelli confermano una rimonta dell'anticiclone che da Ovest si sposterà verso la nostra Penisola portando tempo indubbiamente più stabile, anche se con possibilità di nebbie e nubi basse, e un generale aumento delle temperature che si porteranno intorno alle medie del periodo o al più poco al di sopra. L'anticiclone ci terrà compagnia per parte della prossima settimana ma tra gli ultimi giorni di Gennaio e i primi di Febbraio non è esclusa una nuova ondata di freddo sull'Italia. Vi invitiamo a seguire più nel dettaglio l'evoluzione meteo sull'Italia con i prossimi approfondimenti.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40
Meteo – Il maltempo tiene in ostaggio le feste di Natale, con clima invernale senza eccessi e neve in montagna
21 Dicembre 2025 | ore 19:40