Meteo Italia - Ancora sole e clima rovente, ma la prossima settimana attesi temporali e spazzato via il caldo

Meteo Italia - Continua il dominio anticiclonico sul Mediterraneo portando stabilità e clima rovente, ma la prossima settimana alta pressione in Atlantico lascia spazio a correnti fresche e instabili

Meteo Italia - caldo termico in vista dopo il primo weekend di luglio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa, con asse del promontorio africano fino alla Russia occidentale, ma che nel corso delle prossime ore verrà schiacciato più a sud da una depressione in transito sulla Scandinavia. Nel corso del weekend assisteremo poi alla sbilanciamento dei massimi di pressione in Atlantico, con una saccatura depressionaria che si farà strada sull'Europa centro-occidentale.

Seconda parte della settimana ancora caldo intenso e temporali di calore

Come appena visto l'anticiclone continua a dominare sul Mediterraneo, almeno anche in questa seconda parte della prima settimana di luglio. Giornate che scorreranno dunque di stampo estivo, con cieli per lo più soleggiati in Italia e con caldo intenso. Attese infatti temperature anche di 6-8 gradi sopra le medie, con massime che su alcuni settori del Centro-Sud potranno sfiorare i +40°C. Ma delle infiltrazioni fresche in quota favoriranno lo sviluppo di temporali pomeridiani, soprattutto sulle Alpi e lungo l'Appennino, ma possibili anche sconfinamenti sulle pianure. Locali acquazzoni pomeridiani anche nelle zone interne delle Isole Maggiori.

Possibile cambio di circolazione la prossima settimana

Weekend con caldo in attenuazione e temporali in arrivo al Nord

Principali modelli che confermano una vasta saccatura depressionaria sull'Europa centro-occidentale nel weekend, fino a lambire la Penisola Italiana e massimi dell'alta pressione in pieno Atlantico. Caldo africano che sarà ancora presente in Italia, specie al Centro-Sud, mentre correnti fresche e instabili raggiungeranno il Nord entro la fine del weekend. Sabato ancora caratterizzato da bel tempo, caldo e temporali pomeridiani, mentre domenica atteso maltempo al Nord. Temperature che inizieranno gradualmente a diminuire, con valori che si porteranno in linea con le medie al Nord e ancora leggermente sopra media al Centro-Sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo su parte dell'Italia nella prima parte della prossima settimana

Tendenza che inizia a delinearsi per la prima parte della prossima settimana. Saccatura depressionaria che nei primi giorni della prossima settimana tenderà ad allungarsi verso il Mediterraneo mentre muoverà verso est fino a raggiungere i Balcani entro metà settimana. Fronte in stabile che dunque interesserebbe anche la Penisola Italiana, soprattutto il Centro-Nord e meno coinvolto il Sud, portando sulle regioni centro-settentrionali acquazzoni e temporali sparsi. Fronte instabile che sarà seguito da aria fresche portando un generale calo termico su tutta l'Italia entro metà settimana, con valori termici in media o anche leggermente al di sotto. Caldo africano che verrebbe dunque spazzato via. Clima che si dovrebbe mantenere più gradevole per gran parte della settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.