METEO ITALIA: anticiclone e tempo stabile fino a Natale, poi peggioramento con piogge e neve
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo stabili in Italia grazie all'anticiclone almeno fino al giorno di Natale, possibile peggioramento a seguire con piogge e neve in montagna.
Condizioni meteo stabili fino a Natale grazie all'anticiclone, poi peggioramento in arrivo in Italia – rete8.it
METEO ITALIA: anticiclone e tempo stabile fino a Natale, poi peggioramento con piogge e neve, 23 dicembre 2017 – Come previsto nei giorni scorsi, un vasto anticiclone delle Azzorre sta diventando sempre più invadente sul Mediterraneo portando condizioni meteo stabili da Nord a Sud e clima generalmente più mite. Tra oggi e domani, giorno della Vigilia di Natale, da segnalare solo qualche foschia o banco di nebbia sulla Pianura Padana. Il 25 dicembre sull'Italia dovrebbero invece iniziare a sentirsi gli effetti di una perturbazione in avvicinamento da ovest, la qualche porterà un deciso peggioramento meteo nei giorni successivi. Il tempo sarà ancora prevalentemente stabile ma assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità specie al Nord e lungo il versante tirrenico. Piogge e neve in arrivo a seguire in Italia?
Guarda la versione integrale sul sito >
Sarà dalla giornata di Santo Stefano che arriveranno le prime precipitazioni sull'Italia. Il peggioramento coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord Italia con piogge e neve sulle montagne fino a quote medie. Peggioramento più intenso poi tra il 27 e il 28 dicembre con precipitazioni diffuse localmente anche intense e ottima neve sia sulle Alpi che sugli Appennini. Trattandosi di previsioni sul medio-lungo termine vi invitiamo comunque a seguire l'evoluzione meteo con i prossimi aggiornamenti
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Italia ostaggio del maltempo anche intenso, la Protezione Civile emette un’allerta: ecco dove
19 Dicembre 2025 | ore 22:04
Meteo Torino – Cieli cupi e possibili piovaschi intermittenti in arrivo in città: ecco le previsioni
19 Dicembre 2025 | ore 21:20
Meteo – Anticiclone ko per le festività di Natale, con frequente maltempo e neve in montagna: la tendenza
19 Dicembre 2025 | ore 20:34
Meteo – Forte maltempo in arrivo ad inizio prossima settimana, con bufere di neve sulle Alpi: i dettagli
19 Dicembre 2025 | ore 19:52