Meteo Italia - dall'Atlantico continueranno ad arrivare impulsi perturbati forse fino a metà febbraio
Meteo - fasi di maltempo che si susseguono sul Mediterraneo con piogge e temporali in Italia almeno fino al weekend ma probabilmente anche oltre, neve in montagna
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime in Italia, vortice ciclonico in transito
Prossime ore che vederanno una saccatura depressionaria muoversi sull'Italia con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa. Condizioni meteo instabili da Nord a Sud nella giornata odierna con piogge e temporali che interesseranno quasi tutte le regioni, risultando più intensi su settori tirrenici e al meridione. Neve al Nord generalmente oltre i 500-800 metri e sull'Appennino oltre i 1600 metri, in calo dalla serata.
Instabilità per Giovedì e nuovo impulso instabile in transito Venerdì
Evoluzione meteo per i prossimi giorni abbastanza delineata dai modelli e ancora all'insegna dell'instabilità. Nella giornata di Giovedì avremo nuvolosità in transito e ancora fenomeni sparsi, soprattutto al Centro-Sud. Per Venerdì è atteso invece il passaggio di un nuovo minimo di bassa pressione con valori al suolo fino a 985 hPa. Questo porterà ancora una volta un peggioramento meteo prima al Centro-Nord e poi anche al Sud Italia con un veloce e temporaneo rialzo termico.
Meteo Weekend.
Non è finita! Nel weekend un'altra perturbazione possibile per il Mediterraneo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che sembrano confermare un'altra fase instabile o perturbata per il primo weekend di febbraio. Ecco infatti ancora una vasta saccatura in ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale, questa volta forse con aria un poco più fredda. Tra Sabato e Domenica possibile peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con neve a quote medie lungo l'Appennino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: febbraio prosegue con flusso perturbato almeno fino a metà mese
Principali modelli che non mostrano variazioni di rilievo per quanto riguarda l'evoluzione meteo di tutta la prima decade di febbraio. Anche il primo weekend del mese potrebbe vedere correnti atlantiche portare nuvole e precipitazioni sparse. Inutile al momento spingersi oltre in quanto l'incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Milano – Maltempo in attenuazione sulla Lombardia, con una settimana dinamica in vista
04 Febbraio 2026 | ore 11:39
Meteo Roma – Tempo instabile con piogge e temporali e nuove fasi di maltempo anche nei prossimi giorni
04 Febbraio 2026 | ore 11:02
Meteo – Prossima settimana con alta pressione assente e maltempo senza sosta
04 Febbraio 2026 | ore 10:22
Meteo – Perturbazione in azione sull’Italia porta maltempo anche intenso, entro venerdì nuovo impulso instabile
04 Febbraio 2026 | ore 09:46