METEO ITALIA: correnti orientali sull' Italia e piogge sparse in Sardegna e settori adriatici, più stabile altrove
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in parte instabili sull' Italia per l'afflusso di correnti orientali, temperature leggermente sotto la media del periodo.
Correnti orientali sull' Italia e piogge sparse in Sardegna e settori adriatici, più stabile altrove
METEO ITALIA: correnti orientali sull' Italia e piogge sparse in Sardegna e settori adriatici, più stabile altrove – 26 Settembre 2017 – La circolazione depressionaria sempre presente sull' Europa centrale genera condizioni meteo instabili anche in Italia, specie sui settori centro-meridionali dove sono attese piogge anche nella giornata odierna specie sulla Sardegna, Marche, Abruzzo e Molise . La situazione sinottica generale è governata da un vasto e robusto campo di alta pressione posizionato sulla Scandinavia con valori al livello del suolo prossimi ai 1045 hPa. Un flusso di correnti fresche dai quadranti orientali scorre sul bordo dell'anticiclone interessando gran parte dell'Europa. Questa situazione rimarrà pressoché invariata fino al termine di settembre quando potrebbe riaprirsi la porta atlantica. In tal caso un nuovo peggioramento meteo porterebbe maltempo questa volta soprattutto al Nord e lungo il Tirreno
Guarda la versione integrale sul sito >
Nei prossimi giorni intanto le temperature rimarranno in linea o poco al di sotto delle medie del periodo a causa di questo afflusso di correnti orientali. Per tutti i dettagli sull'evoluzione meteo in Italia vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Italia – fasi instabili di susseguono sul Mediterraneo, possibile miglioramento in vista del weekend
06 Maggio 2025 | ore 07:01
Allerta meteo in Toscana – Livello arancione per rischio idrogeologico e scuole chiuse
05 Maggio 2025 | ore 14:36
Meteo domani 6 maggio: fase instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto su queste regioni
05 Maggio 2025 | ore 14:32