Meteo: generale miglioramento sull' Italia salvo residua instabilità pomeridiana su Alpi e prealpi
Guarda la versione integrale sul sito >
METEO Italia: dopo le piogge e temporali delle ultime ore specie al Nord, mattinata all’ insegna del bel tempo con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, residua instabilità solo sul Friuli.
Meteo: generale miglioramento sull' Italia salvo residua instabilità pomeridiana su Alpi e prealpi – kingofwallpapers.com
Meteo: generale miglioramento sull' Italia salvo residua instabilità pomeridiana su Alpi e prealpi, 17 Giugno 2016 – Breve parentesi di tempo più stabile nella giornata odierna con cieli sereni o poco nuvolosi in mattinata anche se non si esclude totalmente la possibilità di qualche rovescio pomeridiano sui settori alpini e prealpini. Se nei giorni scorsi le correnti dai quadranti sud-occidentali portavano acquazzoni e temporali anche intensi al Nord e aria piuttosto calda da nord Africa al Sud con temperature localmente di +40 gradi, l' ingresso di venti occidentali più freschi determinano condizioni meteo più stabili. Ma come evolverà il meteo sull'Italia nei prossimi giorni?
Guarda la versione integrale sul sito >
La giornata di oggi vedrà condizioni meteo più stabili dopo i temporali che hanno insistito su molte regioni italiani nelle ultime ore e ultimi giorni. Tempo stabile anche al Sud Italia anche se non mancheranno nubi alte in transito. Temperature in calo più in linea con la media del periodo in seguito al sensibile e temporaneo aumento delle ultime 24 ore soprattutto sui settori centro-meridionali a causa di una massa d'aria calda dal nord Africa che ha portato i termometri localmente fin verso i +40 gradi sulla Sicilia. Successivamente, sembra che non mancherà l'instabilità che si riproporrà a più riprese specie al Centro-Nord con peggioramento intenso da Domenica
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione destinata a cambiare, nuovamente a favore del maltempo, subito dopo il weekend quando l'ondata di caldo al Sud andrà scemando e una goccia fredda proveniente dall'Atlantico porterà un nuovo peggioramento su gran parte della Penisola con piogge e temporali sparsi da Nord a Sud. Stando alle ultime uscite dei modelli tutto il mese di Giugno potrebbe risultare fresco e instabile. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nei prossimi giorni, con l'estate che almeno dal punto di vista del calendario, è ormai iniziata.
a cura di Roberto Schiaroli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 11 settembre: tempo in miglioramento in Italia con schiarite, ma ancora temporali su queste regioni
10 Settembre 2025 | ore 14:40
Meteo – Forte maltempo investe la Capitale con nubifragi, causando allagamenti sia in città che sul litorale
10 Settembre 2025 | ore 12:40
Meteo – Italia nella morsa del maltempo: nubifragi sul litorale del Veneto
10 Settembre 2025 | ore 11:51
Meteo Roma – Maltempo anche intenso durante la giornata odierna con temporali e nubifragi, migliora da domani
10 Settembre 2025 | ore 10:53