Meteo - Italia esposta ancora al maltempo la prossima settimana, Primavera zoppicante: la tendenza
Meteo - Correnti più fresche in ingresso nel Mediterraneo la prossima settimana, con piogge e temporali pomeridiani insistenti in Italia: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali ancora protagonisti in Italia
Un attacco di maltempo sta interessando la nostra Penisola da diversi giorni e fin dall'inizio della settimana corrente, con piogge e temporali spesso sparsi e concentrati sulle regioni centro-settentrionali, mentre il sud è rimasto spesso più ai margini dell'instabilità. E' quanto avvenuto anche oggi, con il maltempo che si sta sempre più addensando verso il settore alpino complice un nuovo tentativo di forcing dell'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale, con temperature pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo forcing dell'Anticiclone da domani
Un nuovo forcing dell'Anticiclone africano avanzerà dalla giornata di domani venerdì 9 maggio verso il bacino del Mediterraneo centrale, ma non si tradurrà nell'arrivo di una maggiore stabilità: le correnti più umide e instabili insidieranno la struttura anticiclonica sia da ovest che da est, con piogge e temporali ancora in arrivo su diverse aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, subiranno tuttavia mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Tripudio di temporali pomeridiani nel Weekend
L'Alta pressione di matrice africana cercherà di consolidarsi maggiormente nel fine settimana, quando non resterà comunque impermeabile all'attivazione di una circolazione secondaria più fresca in arrivo dai quadranti orientali. Di conseguenza, questo scenario permetterà ancora la formazione e lo sviluppo di temporali pomeridiani che interesseranno principalmente la dorsale appenninica e il settore alpino, ma anche le adiacenze, con sconfinamenti talvolta fin sulle aree costiere, specie nella giornata di domenica 11 maggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana ancora con temporali
Anche la prossima settimana sarà caratterizzata da un'insistente circolazione di correnti più fresche anche più pronunciate rispetto a quanto si osserverà nel Weekend. Di conseguenza, piogge e temporali rimarranno protagonisti in Italia specialmente nelle ore pomeridiane, con fenomeni localmente anche intensi, ma con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori che si registreranno già nel fine settimana. Il clima rimarrà pertanto relativamente mite, nonostante la primavera continuerà ad essere zoppicante.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 10 maggio: secondo weekend di maggio che inizia con sole e qualche temporale pomeridiano
09 Maggio 2025 | ore 14:31