Meteo Italia - fasi instabili di susseguono sul Mediterraneo, possibile miglioramento in vista del weekend

Meteo Italia - diverse fasi instabili sul Mediterraneo con piogge e temporali a più riprese sulla Penisola, con l'arrivo del weekend possibile miglioramento in vista

Meteo italia - piogge e temporali nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, saccatura porta piogge e temporali

Alta pressione con massimi al suolo intorno a 1025 hPa sulle Isole Britanniche e saccatura depressionaria che si allunga verso la Penisola Iberica. Largo minimo di pressione al suolo nei pressi dell'Italia con valori intorno a 1010 hPa. Questo porta nelle prossime ore condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Nord dove troviamo piogge e temporali sparsi già al mattino specie su Triveneto, Toscana e Lazio.

Instabilità con maltempo sugli stessi settori nei prossimi giorni, temperature in calo

Evoluzione meteo che per i prossimi giorni non vedrà grandi variazioni con la saccatura depressionaria che resterà semi-stazionaria sui settori centro-occidentali del continente. Ecco allora che avremo condizioni meteo instabili sempre sugli stessi settori del Centro-Nord, meno piogge invece al Sud Italia. Per quanto riguarda le temperature questa tenderanno a calare nei prossimi giorni portandosi entro Mercoledì anche di qualche grado sotto media.

Meteo – lunga fase instabile per la nostra Penisola

Pronunciata fase perturbata possibile anche al Sud nella giornata di Venerdì, migliora nel weekend

Seconda parte della settimana con goccia di aria fresca in quota verso la Penisola Iberica. Ancora aria instabile che si muove sul Mediterraneo centrale e possibile peggioramento meteo anche per le regioni del Sud Italia. Con l'arrivo del secondo weekend di maggio ecco invece che un promontorio anticiclonico potrebbe rimontare verso la nostra Penisola portando tempo più stabile e un graduale rialzo termico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: fino a metà maggio almeno nessun segnale per un forte anticiclone sul Mediterraneo

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli si nota subito che per il momento non viene visto nessun anticiclone forte a protezione del Mediterraneo almeno fino alla metà di maggio. I massimi dell'alta pressione potrebbero infatti rimanere per lo più sbilanciati in Atlantico con aria fresca e instabile che si riverserebbe in più occasioni su buona parte del vecchio continente. Continua dunque una primavera abbastanza piovosa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.