Meteo: Italia tra anticiclone e perturbazioni Atlantiche in questo finale di stagione

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia: anticiclone in arrivo con tempo più stabile e mite, da metà settimana tornano le perturbazioni Atlantiche.

Meteo: sull'Italia finale di inverno tra anticiclone e perturbazioni Atlantiche – diecisettembre2011.wordpress.com

Meteo: Italia tra anticiclone e perturbazioni Atlantiche in questo finale di stagione, 20 Febbraio 2016 – Ancora qualche pioggia sparsa sulle Regioni Adriatiche e Meridionali con qualche nevicata sull'Appennino fino a 900-1300 metri. Sono gli effetti di una veloce saccatura che tra la notte e la prima mattina di oggi ha transitato sull'Italia. Condizioni meteo in deciso miglioramento nelle prossime ore grazie alla rimonta dell'anticiclone che porterà anche un aumento delle temperature. Finale d'inverno piuttosto anonimo sull'Italia con altre perturbazioni Atlantiche che probabilmente transiteranno nella prossima settimana ma senza particolari ondate di freddo previste


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge sparse in queste ore su medio Adriatico e Sud ma le condizioni meteo saranno in rapido miglioramento già dal pomeriggio. Previsto nelle prossime ore l'avanzare di un campo di alta pressione da Sud che tra Domenica e Lunedì porterà tempo più stabile su tutta l'Italia con cieli in prevalenza sereni salvo il ritorno di qualche nebbia o nube basse su coste e pianure. Anche le temperature subiranno un deciso incremento portandosi fino a 7-8 gradi al di sopra delle medie del periodo con massime localmente anche di +25 gradi sulla Sardegna. Quali condizioni meteo invece per l'ultima settimana dell'inverno sull'Italia

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione in transito sull'Italia a metà della prossima settimana

L'ultima settimana del mese di Febbraio, e dell'Inverno 2015-2016, potrebbe vedere il transito di diverse perturbazioni con tempo spesso instabile e anche un po' più freddo di quello attuale soprattutto verso la fine del mese. Non sono previste comunque ondate di gelo e l'Inverno terminerà dunque in mondo abbastanza anonimo.  Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.