Meteo Italia - flusso perturbato in arrivo dal weekend con piogge e neve sulla settimana di Natale
Meteo Italia - temporaneo miglioramento grazie all'anticiclone sul Mediterraneo orientale, tra weekend e settimana torna il flusso perturbato con piogge e anche neve
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia
In questa seconda metà della settimana, come anticipato, troviamo un campo di alta pressione tra Mediterraneo orientale e Balcani con massimi al suolo fino al 1030 hPa. Questo influenza anche le condizioni meteo in Italia portando tempo più asciutto, al netto di qualche locale eccezione. Da segnalare nel corso della giornata di Venerdì il transito di una depressione nord africana con piogge all'estremo Sud.
Dicembre fin qui piuttosto avaro di piogge e anche mite, cambio per la terza decade
Mesi di dicembre che ha visto per l'Italia condizioni meteo per lo più stabili a causa del vasto campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo. Unici disturbi che sono stati causati da nuvolosità bassa e nebbie, mentre le temperature sono risultate al di sopra delle medie specie in quota. Cambio comunque sempre più probabile per la settimana di Natale con piogge e neve.
Meteo Natale, ultimi aggiornamenti per la prossima settimana
Tra weekend e prossima settimana flusso perturbato atlantico verso Europa e Mediterraneo
Nei primi giorni della prossima settimana principali modelli che mostrano un campo di alta pressione posizionare i suoi massimi alle latitudini più elevate, mentre un flusso perturbato si instaurerebbe più a sud. Circolazione depressionaria che potrebbe muoversi sul Mediterraneo proprio tra Lunedì e Martedì portando diffuso maltempo con piogge e neve in montagna. Temperature in calo su valori comunque in linea con il periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Natale: aria fredda da est e flusso perturbato da ovest, possibile maltempo
Distanza temporale ancora elevata per scendere nei dettagli ma principali modelli che sembrano ormai propensi per una flusso atlantico piuttosto basso e l'arrivo di aria fredda dai settori orientali. Proprio nel giorno di Natale si potrebbe avere l'arrivo di quest'aria fredda sull'Europa, probabilmente il grosso andrà oltralpe. Ad oggi non si esclude un Natale con condizioni meteo instabili e temperature in media o poco sotto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone ko nella settimana di Natale, ma a spuntarla è più l’Autunno che l’Inverno: la tendenza
18 Dicembre 2025 | ore 21:21
Meteo – Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend in Italia, con calo termico: i dettagli
18 Dicembre 2025 | ore 19:53
Meteo – Crescenti disturbi di maltempo in arrivo in Italia, Anticiclone in difficoltà: i dettagli
18 Dicembre 2025 | ore 19:33