METEO >> stabilità prevalente con sole da Nord a Sud, nubi su Toscana e Liguria

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

METEO >> tempo stabile e generalmente soleggiato da Nord a Sud, salvo la presenza di nebbie e nubi basse associata a qualche pioviggine tra Liguria e Toscana.

Meteo Italia: condizioni di tempo stabile salvo nebbie e nubi basse al Centro-nord

METEO >> tempo stabile e generalmente soleggiato da Nord a Sud, salvo la presenza di nebbie e nubi basse associata a qualche pioviggine tra Liguria e Toscana. In seguito alla fase di tempo instabile di stampo invernale della scorsa settimana, le condizioni meteo sull' Italia stanno volgendo verso un deciso miglioramento grazie alla rimonta decisa dell' Anticiclone. Infatti, dopo i primi assaggi tipicamente invernali sull'Italia,  condizioni di tempo stabile da Nord a Sud stanno prendendo il sopravvento. La situazione meteo sull'Italia sta dunque decisamente cambiando, con l'inverno che sta lasciando spazio all'anticiclone che sta nuovamente bussando alla nostra porta: sotto il profilo meteo ci stiamo dunque avviando ad un'ulteriore svolta, con l'alta pressione che tornerà protagonista sull'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L' aria più fredda scende dalla Russia fino al Mar Nero non riuscendo a sconfinare verso ovest a causa del blocco anticiclonico. Condizioni meteo per le prossime ore dominate dalla rimonta di un vasto campo anticiclonico sul Mediterraneo centrale con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa in estensione verso la Scandinavia: sull'Italia quindi torna il tempo stabile da Nord a Sud, con cieli che si presenteranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Attenzione però al ritorno anche delle nebbie e delle nubi basse. Che tempo farà sull'Italia nei prossimi giorni, cosa dobbiamo aspettarci da questa situazione meteo

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopontenziale a 500 hPa alle 12Z del 26 gennaio 2016

I principali modelli a nostra disposizione confermano uno scenario anticiclonico per l' ultima parte del mese di gennaio: con il ritorno della stabilità sull'Italia torneranno come detto, anche le nebbie e le nubi basse, mentre dal punto di vista termico le temperature torneranno a crescere riportandosi oltre le medie del periodo. L'assenza di precipitazioni e la generale stabilità che caratterizzeranno la situazione meteo sull'Italia nei prossimi giorni, favoriranno un aumento del tasso di inquinamento, con la qualità dell'aria andrà via via peggiorando. Stando alle ultime uscite modellistiche prepariamoci a dover fare i conti con i blocchi del traffico per molti giorni sull'Italia: vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sulla nostra Penisola nei prossimi giorni.

Per le previsioni di oggi trovate tutti i dettagli nel video meteo –>

a cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3