Meteo Italia: instabilità diffusa e temporali fino a metà maggio, poi un possibile cambiamento

Pioggia e temporali colpiranno ancora molte regioni nei prossimi giorni. Solo nel weekend si intravede una pausa parziale, ma l’alta pressione rimane lontana.

Tendenza meteo Primavera, torna l'alta pressione per l'avvio di maggio?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità diffusa sull’Italia: piogge e temporali ancora protagonisti

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta area depressionaria continua a interessare l’Europa centro-occidentale, estendendo aria più fresca anche sul Mediterraneo e mantenendo condizioni meteorologiche instabili sull’Italia. In queste prime ore del giorno, piogge e rovesci sparsi si stanno concentrando su Nord-Est e Toscana. Nel pomeriggio, l’instabilità si intensificherà soprattutto sulle aree alpine e lungo l’Appennino centrale, con possibili temporali nelle zone interne.

Venerdì con nuove piogge e temporali su gran parte del Paese

Anche la giornata di venerdì sarà contrassegnata dal passaggio di correnti fresche e instabili. Al mattino cieli molto nuvolosi al Nord con precipitazioni diffuse, mentre piogge e rovesci interesseranno anche alcune aree del Centro-Sud, come Marche, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio potranno formarsi temporali più intensi, soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud. In serata è previsto un miglioramento generale, anche se non si escludono residue precipitazioni sul Nord-Ovest.

Weekend con tempo più stabile, ma attenzione ai temporali pomeridiani

Nel secondo fine settimana di maggio è previsto un temporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, questa rimonta anticiclonica non sarà sufficiente a garantire tempo stabile ovunque. Le correnti fresche in quota favoriranno ancora lo sviluppo di acquazzoni e temporali pomeridiani, specie sulle zone interne e montuose. L’alta pressione rimarrà più strutturata a latitudini settentrionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primavera instabile anche nella prossima settimana

Secondo i principali modelli meteo, non si intravedono segnali di una stabilizzazione duratura almeno fino a metà maggio. L’alta pressione continuerà a restare sbilanciata verso l’Atlantico, permettendo l’ingresso di nuove infiltrazioni instabili sull’Europa e sul Mediterraneo. La primavera, dunque, prosegue all’insegna di una certa dinamicità atmosferica, con frequenti episodi di pioggia e temporali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.