Meteo Italia - maltempo che imperversa sul Mediterraneo almeno fino al weekend, ecco gli ultimi aggiornamenti

Meteo Italia - vortice depressionario si muove sul Mediterraneo centrale portando intenso maltempo con piogge, temporali e neve, instabilità almeno fino al weekend

Meteo Italia - piogge e temporali senza tregua
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime in Italia, maltempo che imperversa

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che un minimo di bassa pressione con valori intorno a 990 hPa si muove sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili o perturbate nel corso della giornata odierna in Italia con piogge e temporali localmente anche intesi, specie sulle regioni del versante tirrenico. Neve che al Nord cadrà fino a quote basse, localmente 100-300 metri sul basso Piemonte.

Prossimi giorni ancora instabilità con acquazzoni e neve sui rilievi

Nel corso della giornata di Giovedì ecco atteso un altri impulso instabile che rinnoverà condizioni di maltempo soprattutto su Nord-Est e regioni tirreniche centro-meridionali. Ancora piogge e temporali sparsi con neve che cadrà fino verso i 700 metri sulle Alpi e generalmente oltre i 1200-1400 metri lungo l'Appennino. Temperature che risulteranno in linea con le medie del periodo e dovrebbero restarci fino all'inizio di febbraio.

Meteo Italia – nel weekend ancora maltempo su diverse regioni

Meteo weekend: minimo di bassa pressione verso il Sud con rinnovato maltempo

Principali modelli che tra Venerdì e Sabato mostrano ancora correnti umide interessare l'Italia. Un nuovo impulso sempre dall'Atlantico potrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale nel weekend a cavallo tra gennaio e febbraio portando un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Sud. In particolare nella giornata di Sabato saranno interessate da acquazzoni e temporali soprattutto le Isole Maggiori.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prima settimana di febbraio che potrebbe portare veloce impennata termica

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che nei primi giorni di febbraio mostrano una graduale attenuazione dell'instabilità, almeno per le regioni del Centro-Sud. Sul finire della prossima settimana potremmo avere invece un affondo depressionario tra Penisola Iberica e nord Africa con conseguente risalita di aria mite verso il Mediterraneo centrale. Possibile impennata delle temperature per qualche giorno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.