METEO ITALIA, MALTEMPO in arrivo, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO. Vediamo dove e di che colore

Meteo ITALIA: Diramata per domani ALLERTA METEO, vediamo dove e di che colore

Maltempo, immagine di repertorio fonte Flickr.com
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in ripresa in Italia

Già da qualche giorno, l'Alta pressione è tornata a condizionare i cieli delle regioni dell'Italia centro-meridionale, con temperature nuovamente in rialzo. Fin ora i valori termici rimangono comunque in media o poco al di sopra in quanto l'Anticiclone non si è dimostrato molto deciso nel riprendersi le redini del Mediterraneo. E in effetti, come vedremo, permane una fase instabile al nord Italia.

Fiammata africana al sud da domani

Da domani l'Anticiclone farà un po' più sul serio e subirà un deciso rinforzo nelle regioni meridionali del Paese. Questo causerà oltre che la persistenza di condizioni meteo di generale e forte stabilità, anche una decisa e improvvisa impennata delle temperature al sud sia per quanto riguarda i valori minimi che per quanto riguarda quelli massimi. In alcune zone della Sicilia, le temperature potranno raggiungere localmente anche i +40°C.

Maltempo sulle regioni settentrionali

Allerta gialla prevista per domani. Fonte immagine http://www.protezionecivile.gov.it/home.

Italia divisa climaticamente in due a partire da venerdì e per tutto il week-end. Le regioni settentrionali infatti, saranno interessate dal maltempo di stampo nord-atlantico, a causa di un lieve affondo di una vasta area depressionaria presente nel Mar Baltico. Tra la giornata di venerdì e sabato saranno interessate chi più chi meno tutte le zone del nord, con gli accumuli di pioggia più alti previsti nelle regioni del Triveneto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo oggi, ecco le previsioni della Protezione Civile

Fatta la dovuta premessa per i prossimi giorni, ecco invece le previsioni per oggi, fatte dal Dipartimento di Protezione Civile:

Precipitazioni: – da sparse a diffuse, prevalentemente nel tardo pomeriggio-sera con fenomeni a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte centro-settentrionale e Lombardia centro-occidentale, in estensione dalla sera-notte alla Lombardia orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori alpini e prealpini, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime da elevate a molto elevate sulle isole maggiori e sulle zone pianeggianti interne e versanti ionici di Puglia, Basilicata e Calabria, localmente elevate sulle zone pianeggianti interne del Centro. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo (Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base delle previsioni emesse e riportate precedentemente, ecco le allerte diramate dalla protezione civile per la giornata di domani. Per la giornata di Giovedì 1 agosto 2019: ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4

 


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.