Meteo Italia - maltempo in atto con piogge e neve ma miglioramento in vista dell'ultimo weekend dell'anno
Meteo Italia - vortice depressionario dispensa maltempo sul Mediterraneo nei giorni di Natale, miglioramento in vista per il weekend ma attenzione al Capodanno
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia nel giorno della Vigilia di Natale, piogge e neve
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che un vortice depressionario si muove sul Mediterraneo centrale con un minimo al suolo intorno a 1000 hPa nei pressi della Sardegna. Giorno della Vigilia di Natale che vedrà condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte dell'Italia, con fenomeni più intensi soprattutto al Centro-Nord. L'arrivo di aria più fredda porterà la neve a scendere entro sera fino a 500-700 metri al Nord e 1200-1400 metri al Centro.
Piogge ancora per Natale su diverse regioni, migliora a S. Stefano
Giorno di Natale che dovrebbe vedere ancora precipitazioni sparse insistere su regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna e al Sud. Sul resto della Penisola avremo nuvolosità in transito ma fenomeni in esaurimento. Qualche pioggia tra medio Adriatico e Sud nella giornata di Santo Stefano poi entro il weekend espansione di un campo di alta pressione e condizioni meteo che dovrebbero farsi più stabili.
Tendenza meteo Capodanno.
Alta pressione sulle Isole Britanniche e tempo più stabile nell'ultimo weekend dell'anno
Con l'arrivo dell'ultimo weekend dell'anno principali modelli che mostrano un robusto campo di alta pressione con valori fino a 1040 hPa estendersi dalle Isole Britanniche verso l'Europa centro-occidentale. Condizioni meteo che saranno più stabili in Italia e con un possibile, temporaneo, rialzo delle temperature. Attenzione alla massa d'aria molto fredda in discesa sui settori orientali del continente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ancora conferme per una fase fredda intorno al Capodanno
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano ancora una possibile fase fredda e instabile tra la fine di quest'anno e l'inizio di quello nuovo. L'evoluzione è ancora molto incerta, non dimentichiamoci che mancano ancora più di 7 giorni, però sembra altamente probabile l'elevazione fin verso l'Islanda di un possente anticiclone di blocco. Europa che in tal caso verrebbe investita abbastanza facilmente da una colata artica entro Capodanno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Weekend in compagnia del bel tempo con assenza di piogge e cieli pienamente soleggiati in tutta Italia
24 Dicembre 2025 | ore 12:22
Meteo Milano – Vigilia di Natale ancora grigia in Lombardia, migliora da domani
24 Dicembre 2025 | ore 11:49
Meteo Roma – Tempo instabile con piogge ed acquazzoni, migliora nei prossimi giorni con schiarite entro il weekend
24 Dicembre 2025 | ore 10:42