METEO ITALIA: medicane in formazione sul Tirreno, l'estate non molla la presa sulla Penisola
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo: clima estivo in Italia con temperature sopra media mentre sul Tirreno si sta per formare un TLC, un uragano mediterraneo.
L'estate è sempre protagonista in Italia ma attenzione che sul Tirreno si sta per formare un TLC, un Tropical-Like Cyclone, con venti forti e precipitazioni intense. Fonte: rbaywatcher.blogspot.com
METEO ITALIA: medicane in formazione sul Tirreno, l'estate non molla la presa sulla Penisola – 19 settembre 2018 – Il mese di settembre continua a rivelarsi più estivo che autunnale, con condizioni meteo anche in questa settimana caratterizzate prevalentemente da temperature sopra le medie nonostante qualche pioggia sull'Italia. Guardando a quelle che sono le tendenze per i prossimi giorni e per il finale del mese poi, anche se i principali modelli meteo sono tornati ad essere più dinamici, questa mattina le possibilità che l'autunno possa finalmente arrivare sull'Italia sono state ridimensionate, con l'anticiclone che sembra essere ancora predominante pur con qualche temporale sparso. Si tratta comunque di una tendenza meteo che dovrà essere confermata perché l'incertezza sull'evoluzione della situazione è ancora elevata. Da prestare attenzione invece, sull'Italia, alla formazione, attesa tra domani e dopo, di un TLC, ovvero un uragano mediterraneo, vicino alla Sardegna. Gli effetti sull'Italia di questo possibile medicane sono però da valutare: tutto dipenderà dalla sua intensità e dalla sua esatta traiettoria, a cui va associata la forza dei venti e delle precipitazioni. Definire ad ora il percorso del ciclone è ancora difficile e per questo saranno da monitorare di volta in volta gli effetti sulle condizioni meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un medicane, come anche viene chiamato un simile ciclone dall'unione di “mediterranean hurricane“, è un sistema di bassa pressione molto somigliante agli uragani che si scatenano per esempio nell'Atlantico, venenedo sostenuto dall'energia termica in eccesso della superficie marina la quale viene attinta e trasformata in energia cinetica che imprime un moto vorticoso all'aria circostante. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale youtube, per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo Torino – Cieli spesso variabili in città e altalena termica, ma con assenza di piogge: le previsioni
18 Dicembre 2025 | ore 21:52
Meteo – Anticiclone ko nella settimana di Natale, ma a spuntarla è più l’Autunno che l’Inverno: la tendenza
18 Dicembre 2025 | ore 21:21
Meteo – Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend in Italia, con calo termico: i dettagli
18 Dicembre 2025 | ore 19:53