Meteo Italia - piogge e temporali dovrebbero tornare a partire dal prossimo weekend, ecco gli aggiornamenti

Meteo Italia - molte nuvole e poche piogge ma nel weekend si riaffaccia il maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali, vediamo l'evoluzione con gli ultimi aggiornamenti

Meteo Italia - dal weekend dovrebbe tornare il maltempo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, tante nuvole ma poche piogge

Promontorio anticiclonico in movimento sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo per lo più stabili in Italia. Nel corso della giornata odierna avremo poi ampie schiarite sulle regioni del Centro-Sud mentre molte nuvole, anche basse e compatte, interesseranno il Nord. Deboli pioviggini intermittenti saranno possibili soprattutto su Liguria, alta Toscana e Friuli Venezia-Giulia.

Nella seconda parte della settimana graduale peggioramento su alcune regioni

Nei prossimi giorni una vasta saccatura depressionaria si muoverà dall'Atlantico verso l'Europa occidentale. Entro la giornata di Venerdì una risalita di correnti umide porterà sempre più nuvole al Nord con fenomeni ad iniziare dai settori di Nord-Ovest. Condizioni meteo che saranno più stabili al Centro-Sud dove avremo anche un rialzo termico con temperature di qualche grado sopra media.

Meteo Weekend.

Circolazione depressionaria sul Mediterraneo e possibile maltempo nel weekend

Con l'arrivo del prossimo weekend si conferma un affondo depressionaria sulla Penisola Iberica con coinvolgimento del Mediterraneo occidentale. Per quanto riguarda la nostra Penisola tra Sabato e Domenica potremmo avere un peggioramento meteo, relegato per lo più alle regioni di Nord-Ovest e alla Sardegna. Da valutare con i prossimi aggiornamenti se qualche precipitazioni raggiungerà anche il resto del Nord e i settori centrali tirrenici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: gennaio prosegue dinamico, poco anticiclone forse anche in terza decade

Sul finire della seconda decade di gennaio avremo una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo. Questa potrebbe rinvigorirsi con l'arrivo di aria più fredda dai quadranti orientali. Per la prossima settimana diversi modelli prospettano una nuova fase di maltempo con piogge, temporali e neve in montagna. Sul lungo periodo qualche scenario propende verso un ritorno del freddo, ma la tendenza è molto incerta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.