Meteo Italia - residuo maltempo poi entra in scena l'anticiclone, tempo stabile e temperature sopra media
Meteo Italia - residuo maltempo che si attarda al Sud con piogge e temporali, rimonta dell'alta pressione e inverno in stand-by nel corso della prossima settimana con rialzo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, residue piogge in Italia
Mediterraneo centrale interessato da una saccatura di matrice atlantica, che si allunga adesso verso la Grecia dove è presente un minimo al suolo intorno a 1000 hPa. Prime ore del giorno con molte nuvole e condizioni meteo instabili in Italia, piogge sparse al Nord-Ovest, sulle coste del medio-basso versante tirrenico, sulla Puglia e sulla Sardegna. Nel corso della giornata fenomeni in esaurimento al Centro-Nord e residuo maltempo al Sud.
Condizioni meteo più stabili per il weekend e per la festa dell'Immacolata
Principali modelli che mostrano una rimonta dell'ala pressione sul Mediterraneo centro-occidentale tra il weekend e la festa dell'Immacolata. Condizioni meteo che si faranno decisamente stabili sull'Italia ma attenzione al ritorno di nebbie e nubi basse su vallate e pianure. Temperature in rialzo proprio dell'8 dicembre con valori sopra media anche di 4-6 gradi sulla nostra Penisola.
Temperature sopra media dalla Festa dell'Immacolata
Promontorio sud-tropicale sul Mediterraneo per buona parte della prossima settimana
Come anticipato ecco che la seconda settimana di dicembre inizierà con un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo centrale. Ci aspettano diversi giorni con condizioni meteo stabili nella seconda settimana di dicembre, da segnalare la presenza comunque di nebbie e nubi basse e l'aumento dei valori di smog. Almeno fino a Venerdì 12 dicembre non sembrano esserci segnali di sblocco della situazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: inverno in stand-by, l'atlantico ci prova a metà mese
Inverno appena iniziato e già in stand-by, un diversamente da come eravamo abituati nei prossimi anni. Il vortice polare più compatto incentiva adesso zonalità e rimonte dell'alta pressione alle latitudini più basse. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per tutta la prossima settimana un dominio dell'alta pressione sul Mediterraneo, bisognerà attendere forse metà mese per un primo sblocco, probabilmente una perturbazione dall'Atlantico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Prossima settimana sotto il dominio anticiclonico, stabilità e mitezza in Italia ma con nebbie e foschie
05 Dicembre 2025 | ore 11:47
Meteo Milano – Venerdì giornata grigia ma stabile, nel weekend torna l’anticiclone
05 Dicembre 2025 | ore 11:01
Meteo Roma – Residua instabilità ma nei prossimi giorni arriva il bel tempo con cieli soleggiati e clima mite
05 Dicembre 2025 | ore 10:36
Meteo – Ultime piogge in Italia, poi alta pressione dominante fino a metà dicembre
05 Dicembre 2025 | ore 09:51