METEO ITALIA: RUGGITO AFRICANO in arrivo, torna l'ESTATE con picchi di temperature fino a +32°C, ecco quando e dove
METEO ITALIA - Torna il CALDO AFRICANO sulla nostra Penisola, temperature fino a +32°C, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ieri primi disagi in Liguria
Da ormai svariati giorni si stanno susseguendo sulle regioni nordoccidentali e in particolare sulla Liguria dei rovesci prevalentemente di debole o moderata intensità. Nella tarda mattinata di ieri, fenomeni localmente forti hanno colpito l'entroterra genovese, dove i torrenti locali erano già in piena e hanno causato non pochi disagi, con il crollo di una passerella a Serra Riccò.
Oggi ancora maltempo sul nordoccidentale
Nella giornata odierna sono attesi ancora fenomeni intensi sulla Liguria, forse addirittura più intensi di ieri dove comunque gli accumuli di pioggia giornalieri sull'immediato entroterra genovese si aggiravano già intorno ai 100 millimetri. Le previsioni meteo fino alla giornata di ieri hanno messo oltretutto in dubbio lo svolgimento e la fattibilità della partita di campionato Sampdoria-Roma, valida per l'8° giornata della Serie 2019-2020 che si giocherà al Luigi Ferraris. Nel corso della serata i rovesci subiranno un ulteriore intensificazione sulle aree nord italiane, come il verbano e il varesotto
Altrove sole e tempo asciutto
Risalita calda sul nostro Paese.
Nelle altre zone d'Italia e in particolare al centro-sud anche quest'oggi il tempo si è invece presentato asciutto con i cieli che fin da questa mattina si sono presentati completamente soleggiati o al più poco nuvolosi. In questi settori le condizioni di stabilità rimarranno tali per tutta la giornata a causa di afflusso di correnti stabili provenienti dal nord-Africa, che li proteggono dai flussi instabili e perturbati provenienti dall'Atlantico, responsabili del maltempo sui settori nordoccidentali. Tuttavia, anche le temperature in questo contesto subiranno un'impennata soprattutto in Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
In Sardegna picchi di temperatura prossimi ai +32°C oggi
Nella giornata odierna la regione più calda d'Italia sarà senza dubbio la Sardegna, dove grazie ai primi spiragli africani in arrivo sul territorio italiano, si registreranno temperature alte e tipicamente estive, con massime possibili fino a +32°C soprattutto nelle aree nordoccidentali regionali. Sebbene la Sardegna sia l'unica regione che mostrerà picchi termici così elevati, non mancherà però il caldo africano nel resto del centro-sud, come vedremo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima molto mite sul resto del centro-sud
Sul resto delle regioni centro-meridionali il picco del caldo si dovrebbe registrare per i primissimi giorni della prossima settimana ormai imminente, quando le temperature nelle vallate più interne raggiungeranno anche i +28°C. Sul resto delle zone le temperature non differiranno molto da tale valore, con le massime che potranno toccare fino i +26/+27°C in modo abbastanza diffuso su tutte le pianure del centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20