METEO ITALIA: tempo in generale miglioramento grazie all'anticiclone, clima più mite entro NATALE

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in espansione verso l'Italia: condizioni meteo più stabili e clima più mite entro Natale.

Anticiclone in espansione verso l'Italia: condizioni meteo più stabili e clima più mite entro Natale – pixabay.com

METEO ITALIA: tempo in generale miglioramento grazie all'anticiclone, clima più mite entro NATALE, 21 Dicembre 2017 – L'afflusso di aria fredda dai quadranti nord-orientali porterà nelle prossime ore ancora qualche precipitazione sulle regioni del medio-basso Adriatico, con fiocchi fino a bassa quota. La situazione meteo tuttavia è in generale miglioramento ovunque grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Italia. Tra domani e il prossimo weekend avremo condizioni meteo prevalentemente stabili da Nord a Sud con clima che sarà via via più mite. E' infatti previsto un rialzo delle temperature che si riporteranno in media o anche poco al di sopra. L'aumento termico sarà maggiormente avvertito nei valori massimi e in quota. Su valli e pianure interne infatti l'inversione termica porterà anche valori vicini allo zero. Tempo stabile fino a Natale poi peggioramento in vista? 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Secondo le ultime uscite dei modelli proprio tra Natale e Santo Stefano potrebbe concretizzarsi un peggioramento meteo ad opera di una perturbazione atlantica in arrivo da ovest. Le regioni più coinvolte sarebbero in tal caso quelle del Nord e del versante tirrenico con piogge e neve in montagna. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti per l'evoluzione meteo in Italia

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.