METEO ITALIA - Torna il bel tempo, ma la pausa sarà breve: incombono di nuovo forti PIOGGE e TEMPORALI domani, tutti i dettagli
METEO ITALIA - La pausa dal MALTEMPO durerà poco, sole fino a domani, poi arrivano le forti PIOGGE in serata
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliorano le condizioni meteo al nordovest
Dopo svariati giorni consecutivi, finalmente è stata concessa ai settori nordoccidentali italiani una tregua dal maltempo, sia pur essa momentanea. L'instabilità degli ultimi giorni è andata sempre più in crescendo, fino a raggiungere l'apice nella giornata di ieri lunedì 21 ottobre, con piogge davvero intense e persistenti. Gli accumuli registrati sono risultati localmente eccezionali, con punte di oltre 400 millimetri a Gavi Ligure nell'alessandrino.
Caldo persistente al centro-sud
Per quanto riguarda invece le regioni centro-meridionali esse non assisteranno a nessun mutamento ne dal punto di vista atmosferico, ne dal punto di vista termico. L'Alta pressione di origine africana continua ad avvolgere tutto il centro-sud, con condizioni di cielo prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso e temperature molto oltre la media del periodo. Basti pensare che in alcuni settori interni del Lazio si sfiorano i +30°C, valori termici quasi 10°C sopra la norma.
Domani buono per buona parte della giornata, poi arriva il maltempo
Maltempo in arrivo già domani sui settori nordoccidentali.
Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 23 ottobre invece, il tempo rimane ancora asciutto con condizioni di cielo prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso ovunque, con qualche annuvolamento più consistente sulle regioni del nord-ovest. Sarà solo il preludio dell'arrivo di nuove piogge proprio in queste zone, già flagellate dal maltempo degli scorsi giorni. In particolare, i primi settori ad essere interessati saranno le zone più occidentali di Piemonte e Liguria, con i fenomeni che potranno nuovamente risultare intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continua l'ondata di bel tempo al sud
Continua invece l'ondata di bel tempo che avvolge tutte le regioni del centro-sud, grazie alla presenza e alla persistenza dell'Anticiclone di matrice africana. Le temperature continueranno a risultare stabilmente oltre la media del periodo fin quasi 10°C. In particolare è proprio nella giornata di domani mercoledì 23 ottobre che in qualche zona è previsto l'apice di quest'ondata di calore, vediamo le temperature che si raggiungeranno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fino a +30°C nel casertano
Nella giornata di domani mercoledì 23 ottobre come già anticipato nel corso del precedente paragrafo, è atteso l'arrivo dell'apice di calore per qualche zona del centro-sud. Le temperature infatti potranno raggiungere fino i +30°C nel casertano, mentre generalmente inferiori saranno nel resto delle regioni centro-meridionali. A Roma la colonnina di mercurio si fermerà con valori termici prossimi ai +28/+29°C, meno caldo in Sardegna e Sicilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20