METEO ITALIA - Violenti TEMPORALI in arrivo sul nostro Paese nella giornata di domani, ecco dove
Meteo Italia - In arrivo nella giornata di domani violenti temporali, tutti i dettagli da sapere
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone è in indebolimento sul Mediterraneo
L'Anticiclone di matrice afro-azzorriana che negli scorsi giorni ha interessato e caratterizzato le condizioni meteo del nostro Paese con alti e bassi, raggiungendo l'apice di calore nella giornata di martedì 20 agosto, dalla giornata di ieri e più evidentemente in quella odierna, sta mostrando i primi segnali di cedimento della propria struttura anticiclonica. Questo a causa dell'affondo di un piccolo cavo di origine atlantica che nel suo spostamento a sud, ha tagliato come burro l'Alta pressione. Lieve calo termico generale rispetto ai valori di ieri.
Oggi maltempo al nord e su dorsale appenninica
Proprio in queste ore il maltempo sta coinvolgendo svariate zone di Italia, grazie alla formazione di temporali pomeridiani convettivi anche intensi. Forti piogge e temporali stanno quindi interessando alcune zone interne della Toscana e il basso marchigiano, con bruschi cali termici al passaggio delle precipitazioni. Nelle prossime ore in queste zone è previsto un lento miglioramento delle condizioni meteo, ma anche un lieve peggioramento delle stesse su alcune zone del nord, tra cui Trentino e Veneto.
Domani ancora maltempo in alcune regioni del nord
Maltempo in arrivo domani 23 agosto su tutte le zone di Italia.
Nella mattinata di domani venerdì 23 agosto, alcune regioni settentrionali come Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna faranno ancora i conti con residui rovesci. Non è previsto un brusco calo delle temperature, ad eccezione del fatto che qualche zona venga coinvolta da fenomeni particolarmente intensi. In quel caso, i fenomeni possono essere accompagnati anche da un calo termico sensibile. Nelle restanti regioni del settentrione, cieli da poco a parzialmente nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Violenti temporali in arrivo nelle zone interne del centro
Nella giornata di domani venerdì 23 il maltempo raggiungerà in maniera più netta e decisa anche le zone del centro, in particolar modo quelle interne. Precisamente dal primo pomeriggio di domani forti temporali di sviluppo convettivo dovrebbero formarsi lungo la dorsale appenninica centrale. Questi temporali si estenderanno anche nelle zone meno interne del centro, interessando con tutta probabilità anche qualche zona litoranea specialmente della bassa Toscana. Le temperature subiranno un deciso crollo termico nel caso in cui i fenomeni dovessero risultare particolarmente intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tornano piogge e temporali anche al sud
Anche per quanto riguarda le regioni meridionali italiane domani torneranno a vedere un po' di pioggia, specialmente anche qui, nelle zone interne. Temporali anche localmente forti si potranno sviluppare lungo tutta la dorsale appenninica meridionale, in sconfinamento verso le aree regionali meno interne. Anche qui, qualora i fenomeni dovessero risultare intensi, saranno associati ad un calo termico anche abbastanza brusco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57