Meteo Italia - Weekend con tempo stabile, migliora al centro-nord ancora qualche piovasco al sud

L’alta pressione riporta sole e clima mite per il primo weekend di dicembre, con possibili nebbie in Pianura Padana e nelle vallate interne.

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Migliora il tempo al Centro-Nord, ultime incertezze al Sud: verso un weekend più stabile

Buon sabato cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteo mostra un chiaro miglioramento sulle regioni centro-settentrionali, dove ampie schiarite stanno prendendo il sopravvento dopo la variabilità delle ultime ore. I cieli si presentano infatti sereni o solo parzialmente nuvolosi, con condizioni decisamente più tranquille rispetto ai giorni precedenti. Resistono invece rovesci sparsi sulle estreme regioni meridionali, ma senza particolari variazioni delle temperature, rimaste vicine ai valori registrati nelle ultime 24 ore.

Prossime ore: instabilità residua al Sud, ma in via di esaurimento

Nelle prossime ore il maltempo continuerà a insistere su alcune aree del Meridione, seppur in maniera sempre più debole e localizzata. Piogge e occasionali temporali potranno ancora interessare la Sicilia tirrenica e alcuni settori della Puglia centro-meridionale. Sul resto dell’Italia, invece, il tempo confermerà un progresso verso condizioni più stabili: un segnale chiaro del cambiamento atteso in vista del weekend, che sarà caratterizzato da una maggiore presenza dell’alta pressione.

Ultime piogge nella notte, poi weekend stabile e con clima più mite

Gli ultimi rovesci al Sud si esauriranno nel corso della notte, lasciando spazio a un graduale miglioramento anche sulle regioni più colpite dall’instabilità. Secondo i principali modelli, infatti, l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre garantirà il ritorno del bel tempo su gran parte della Penisola. Il weekend trascorrerà dunque all’insegna della stabilità atmosferica, con cieli sereni o poco nuvolosi e un progressivo aumento delle temperature: i valori si porteranno su livelli leggermente superiori alla media del periodo, dando luogo a un clima dal sapore quasi autunnale piuttosto che invernale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con foschie e nebbie in pianura: un avvio d’inverno tutt’altro che freddo

La maggiore stabilità porterà però con sé anche la possibilità di foschie dense o banchi di nebbia, soprattutto nelle zone più soggette a ristagno d’aria fredda nei bassi strati. La Pianura Padana e le vallate interne saranno le aree maggiormente esposte a sviluppi nebbiosi, soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino. Nel complesso, questo primo weekend dell’inverno meteorologico si presenterà decisamente mite e tranquillo, con un’atmosfera più simile a quella di fine autunno che non a un vero avvio invernale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.