Meteo - L'Anticiclone sale in cattedra nel Weekend, tripudio di stabilità e bel tempo con temperature in aumento
Meteo - L'Anticiclone respingerà il tentativo della saccatura depressionaria di affondare sul Mediterraneo e si espanderà ulteriormente verso l'Italia nel Weekend, garantendo stabilità e bel tempo ovunque con temperature in aumento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche nucleo di maltempo si aggira al nord, meglio altrove
Qualche nucleo di maltempo si aggira sulle regioni settentrionali per effetto dell'avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica che, tuttavia, non riuscirà ad affondare decisamente sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali si azionano di conseguenza in maniera occasionalmente intensa, mentre il resto del Paese risente della presenza di un invadente campo di Alta pressione, capace non solo di garantire stabilità, ma anche bel tempo.
Prossime ore con qualche rovescio o temporale ancora in arrivo
L'intrusione di correnti più umide e instabili provenienti proprio dalla suddetta saccatura alimenteranno i nuclei di maltempo sulle aree più settentrionali dello stivale anche nel corso delle prossime ore, con le condizioni meteo che si manterranno invece ancora migliori sul resto della Penisola. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appaiono in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
L'Anticiclone respinge la saccatura depressionaria e si rilancia verso l'Europa
L'Alta pressione di origine africana respingerà la saccatura depressionaria responsabile di qualche nota di maltempo nella giornata odierna e non si fermerà solo a questo: si rilancerà alla volta dell'Europa meridionale, determinando un miglioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata di domani venerdì 5 settembre. Da allora e per tutto il Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo, il tempo si manterrà generalmente stabile e asciutto in Italia, con temperature peraltro in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo in Italia con temperature in aumento nel Weekend
Le condizioni meteo di stabilità e bel tempo nel corso del Weekend saranno associate ad un aumento delle temperature che, in Italia, potranno raggiungere picchi diffusi fino a +34°C, in particolare sulle pianure interne del centro-sud. Il clima sarà tipicamente estivo nelle ore diurne, mentre di notte si potrà apprezzare un minimo di freschezza in più grazie all'accorciamento delle giornate. Le temperature, in ogni caso, si manterranno di qualche grado oltre la media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – sole e temperature sopra media ma con la prossima settimana potrebbe arrivare un peggioramento
06 Settembre 2025 | ore 07:26
Meteo – Circolazione estiva per gran parte di Settembre, nonostante qualche peggioramento: i dettagli
05 Settembre 2025 | ore 22:07
Meteo Torino – Finestra di stabilità e bel tempo si protrarrà per tutto il Weekend, ecco le previsioni
05 Settembre 2025 | ore 21:35